Hubert e Takako

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hubert e Takako
cartone
Titolo orig.Hubert et Takako
Lingua orig.inglese
PaeseFrancia
AutoreHugo Gittard
RegiaHugo Gittard
ProduttoreMarc du Pontavice
MusicheVincent Argaud
StudioXilam, Inspidea
1ª TV2013
Episodi78 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.8 min
Rete it.K2
1ª TV it.30 giugno 2014
Episodi it.78 (completa)
Durata ep. it.8 min
Studio dopp. it.Studio P.V.
Generecommedia, umoristico

Hubert e Takako (Hubert et Takako) è un cartone animato francese prodotto da Xilam.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hubert è un maiale maniaco della pulizia che vive insieme a Takako, una mosca pazza per il rock e davvero invadente. Pur essendo molto diversi, i due sono molto uniti tra loro e vivono un sacco di strambe avventure.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Hubert

È un maiale giallo, molto simpatico e affettuoso. Maniaco della pulizia (e in questo ricorda molto Squitto lo Scoiattolo), tiene la casa sempre pulita, e appena Takako la sporca riordina tutto. Rappresenta dunque l'esatto opposto di come solitamente vive un maiale. Odia il rock, e ha una fobia per i ragni, cosa che lo mette in contrasto con Takako, che invece li trova carini. Dorme ancora con un peluche che lui chiama "Acrilico", ama i gatti e non sa né andare in bicicletta né nuotare. Spesso lui e Takako litigano e cade in depressione. Tenta sempre di farsi notare dal vicino Stainsless, ed è innamorato di Jennifer.

  • Doppiatore italiano: Daniele Raffaeli
  • Doppiatore originale:(FR) François-Xavier Demaison
  • Takako

È una mosca blu/viola, con un lungo naso, che viene giudicato sproporzionato da molti, tranne che da Hubert e Eros, di cui è innamorata. Ha due mosche amiche, Nat e Katy , con cui ha un gruppo rock, le "Creste Appuntite". Ha la fobia dei pulcini. Spesso da consigli a Hubert su come superare certe situazioni, ma spesso combinano pasticci.

È una ragazza con capelli arancioni, di cui Hubert è innamorato (lei ricambia un po' l'infatuazione). Lavora al supermercato come cassiera, ed è sempre gentile, anche quando Hubert si comporta in modo assurdo con lei. Il suo colore preferito è il giallo, e le piace la palla gagà, cosa che la fa avvicinare a Hubert, doppiatrice Germana Savo.

  • Stainsless

È un uomo alto con capelli marroni, vicino di casa di Hubert e Takako. Sembra non provare mai nessuna emozione e non parla mai con nessuno. Hubert pensa che lui abbia un cuore e che in realtà sia spaventato dagli altri; Takako, al contrario, lo ritiene antipatico. Dopo innumerevoli tentativi di Hubert di provocare in lui una emozione, Stainless si arrabbia e si dispera; questo farà pensare al maiale di essere riuscito nella sua missione.

  • Eros

È un uomo muscoloso, che piace a Takako. Consegna le pizze e fa il bagnino, e trova molto ridicolo il suo piccolo naso a punta, mentre trova quello di Takako caratteristico. Non ricambia l'infatuazione di Takako.

  • Henry Saule

È il commerciante del supermercato; in un episodio si spaventa di Takako, mascherata con una calza come un rapinatore, e che diventa ricco nell'episodio Cetrioli Spaziali, dopo che Hubert e Takako comprano tutti i suoi cetrioli, pensando che questi fossero alieni provenienti pianeta Zidano. Inoltre è anche un lavoratore del telegiornale.

  • Rila

È la vicina di casa di Hubert, al quale affida il pesce Geronimo, durante la sua assenza. Takako scopre che Rila porta la parrucca. Dice a Hubert e Takako di non entrare per alcuna ragione nella stanza in fondo al corridoio. Ma i due, alla fine, ci entrano e scoprono che è semplicemente il bagno. Quando Takako le chiede perché dovesse nascondere il bagno, lei dice che intendeva il capannone nel suo giardino, ormai fatiscente.

  • Oscar

È il fratello maggiore di Hubert. Va in giro in trattore e nella puntata Gli Amanti 1 e 2 si innamora di Takako e aiuta Hubert a conquistare Jennifer, tentativo che come sempre fallisce.

  • Mark

È un bullo dalla carnagione viola, tutto tatuato e con un casco marrone in testa. Picchia spesso Hubert, che tenta di fare lo spaccone con lui, ascoltando Takako.

  • dottor Ippocrate

È il dottore della città di Hubert e Takako; porta gli occhiali e ha i capelli grigi. Appare diverse volte, quando viene chiamato da Hubert. Essendo molto abile nel suo lavoro, quando nota qualcosa di strano sa sempre di che cosa si tratta.

  • Sir Maial

È il maiale nel quadro acquistato da Hubert, che sa parlare e muoversi. Utilizzando gli occhi riesce a scatenare temporali. Trova il fatto che Takako vive con un maiale ripugnante e la costringe a litigare con Hubert. Hubert e Takako, comunque riescono a trovare una soluzione, intrappolandolo in un palmare zeppo di spam e mail.

  • Francois Mumont

È un mostro azzurro simile a un cane ed un coccodrillo, con due antenne nere e un bracciale tagliente.

  • Billy

È un bambino con un cappello blu e capelli arancioni, che va in piscina e sa nuotare. In un episodio Takako lo butta in piscina, pensando che non sappia nuotare, per fare in modo che Eros (il bagnino) si allontani da Jennifer; ma il bambino, dopo essere uscito dall'acqua, accusa Hubert di averlo spinto e suo padre punisce il maiale buttandolo dal trampolino e facendolo cadere in acqua (Hubert non sa nuotare).

  • Alfonso

È la guardia del supermercato, grande, grosso e squadrato e con la testa verde. Anche ad Alfonso piace Jennifer e anche per questo spesso finisce per picchiare Hubert.

  • Sways Salt

È un bambino, amico di Billy e suo compagno. Nel corso della serie viene rivelato che il suo cognome "Salt" (che significa sale) è dovuto proprio al fatto che condisce il cibo esclusivamente con il sale.

  • Hally

È una donna che ha la faccia simile ad una piovra. Infatti ha la bocca lunga simile ad una proboscide. Si vede diverse volte al supermercato e fa parte di un gruppo di madri contro Hubert.

  • Cat

Un gatto grigio che vive nel cortile della casa di Hubert e Takako. Si può notare molto spesso, e ha un ruolo, anche se non principale, nell'episodio Gli amanti durante il quale si trova quasi schiacciato dal trattore di Oscar. Dopo essersi salvato in extremis attraversa la strada pericolosamente, schivando fortunosamente le auto, entra in una tabaccheria e acquista un "gratta e vinci" vincente.

  • Mamie

Il suo nome si legge allo stesso modo in inglese e francese (Mami). È una vecchietta forzuta che sale sempre le scale a piedi, anche con carichi pesanti. Vive nello stesso palazzo di Beil, la tata di Hubert. Il suo nome in francese significa nonnina. In un episodio si scopre che adora il rock e che fa parte di una band.

  • Beil

Era la tata di Hubert quando era piccolo. Vive nello stesso palazzo di Mamie. Ascolta la Bossa nova come Hubert, mentre invece Takako la detesta. La stessa musica si sente nell'ascensore del suo palazzo, e ascoltandola danza e fischia. È sempre gentile con tutti e vuole molto bene a Hubert.

Nat e Katy

Sono due mosche migliori amiche di Takako suonano con lei nella banda Creste Appuntite Nat ha un cappello e capelli arancioni Katy è bionda e ha scarpe rosse col tacco

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Hubert François-Xavier Demàison Daniele Raffaeli
Takako Charlotte Le Bon Eleonora Reti

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie in Italia inizia il 30 Giugno 2014 su K2.

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

  1. Gita in campagna
  2. Baby Sister
  3. È nata una stella
  4. Il maiale invisibile
  5. La chiave del mistero
  6. Cetrioli spaziali
  7. Vota Takako
  8. L'intervista
  9. Pigiama party
  10. Lacrime di maiale
  11. Takako, dormi?
  12. La fobia di Hubert
  13. Non toccate i miei ravioli
  14. Gli amanti parte 1
  15. Gli amanti parte 2
  16. Hubert è un vampiro
  17. La scienza delle pizze
  18. Un agente molto speciale
  19. Avventura in pantofole
  20. Il maniaco delle pulizie
  21. Felicità a tutti i costi
  22. I nuovi astronauti
  23. Una ribelle in famiglia
  24. Caccia al tesoro
  25. L'esame di guida
  26. Bici, che passione!
  27. Povera chitarra
  28. La crisi di Hubert
  29. Una partita truccata
  30. Una veggente per amica
  31. Una mosca nella minestra
  32. Un colpo di fortuna
  33. Uno strano ascensore
  34. 100% muscoli
  35. Salvate il soldato Takako
  36. Un maiale d'acqua dolce
  37. Ritorno alla natura
  38. Il quadro stregato
  39. Jenny formaggiosa
  40. Il gatto venuto dallo spazio
  41. Completamente gagà
  42. Un grosso naso
  43. Un maiale da collezione
  44. Si può fare di meglio
  45. Colpi di genio
  46. Nonna rock
  47. Un pirata in soggiorno
  48. Avventura in ascensore

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

  1. Chi ha tempo non aspetti tempo
  2. Il voodoo non ci piace
  3. Psicotango
  4. Non è un dolcetto
  5. La gang delle iene
  6. Io non ho paura
  7. Mosche e celebrità
  8. La lotteria
  9. Pazzo di Olga parte 1
  10. Pazzo di Olga parte 2
  11. Prendimi la luna
  12. Messi in scatola
  13. Scritture di maiale e zampe di mosca
  14. La leggenda di re Hubert
  15. Acrilico
  16. Pronto dottore
  17. Vinca la migliore
  18. La scalata al successo
  19. Attenti all'angelo custode
  20. Problemi di sosia
  21. Hai visto la mia gomma?
  22. Avventura in ascensore parte 2
  23. Genitori in disaccordo
  24. Mosca cieca
  25. L'ultima volta
  26. Pazzi per le serie TV
  27. Un amore di robot
  28. Un clown fantasma
  29. Il piccolo Hubert
  30. Ritorno al futuro di Hubert

Corti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Hubert All' abito
  2. un cheesecake è limone
  3. DVD a negozio
  4. La Cane
  5. sfuggita sui Rapinatori

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Gli amanti[modifica | modifica wikitesto]

È il primo Speciale della serie, che, è il quinto episodio della prima stagione, diviso in due parti. Hubert incontra suo fratello Oscar, venuto a fargli una visita. Oscar si innamora di Takako e decide di aiutare suo fratello a conquistare Jennifer. Purtroppo Hubert non riesce a conquistarla per via di qualche difetto detto da Takako(non vero). L'episodio finisce con il matrimonio di Oscar e katy (un'amica di Takako, )mentre lei e Hubert rimarranno insieme.

Pazzo di Olga[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo Speciale della serie, che è il nono/decimo episodio della seconda stagione, anch'esso in due parti. Takako ha una nuova inquilina, una mucca di nome Olga e Hubert viene a sapere che a Jennifer piacciono molto le mucche e, decide quindi di invitarla, viene anche Eros, e la casa dei due animali diventa un vero e proprio orto, ma Hubert si lamenta poiché è sempre lui a sgobbare e a pulire i bisogni che ha fatto Olga, decide quindi di fare una telefonata a nome di Stanislas, che, sentendo l'odore, chiama la polizia. L'episodio finisce con l'abbandono di Olga che torna ai pascoli verdi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata "Salvate il soldato Takako" nella cassetta del videogioco in fondo c'è la scritta Xilam. Stessa cosa succede nell'episodio "Un colpo di fortuna" dove si vedeva la scritta in una rivista che stava vedendo Takako e nell'episodio "Scritture di maiale e zampe di mosca" dove a fine puntata si vedeva la scritta su un libro (chiamato "Takako").
  • Nella puntata "La fobia di Hubert" nella tv del ragno nella scatola si sentono le risate di Joey, Dee Dee e Marky di Oggy e i maledetti scarafaggi
  • L'episodio "Hubert è un vampiro" è una chiara parodia del romanzo "Il vampiro del mare" infatti uno dei personaggi del romanzo è proprio Sir Hubert Piercey.

Parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata "Un agente molto speciale" Hubert rappresenta una figura in cui sembra George Bush.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://web.archive.org/web/20140908180639/http://www.k2tv.it/programmi/hubert-e-takako/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]