Hubert e Takako

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hubert e Takako
serie TV d'animazione
Titolo orig.Hubert et Takako
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreHugo Gittard
RegiaHugo Gittard
ProduttoreMarc du Pontavice
MusicheVincent Argaud
StudioXilam
ReteCanal+ Family
1ª TV3 novembre 2013 – 18 gennaio 2015
Episodi78 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.7 min
Rete it.K2
1ª TV it.30 giugno 2014
Episodi it.78 (completa)
Durata ep. it.7 min
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing, Studio P.V.
Generecommedia, umoristico

Hubert e Takako (Hubert et Takako) è un cartone animato francese prodotto da Xilam.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hubert è un maiale maniaco della pulizia che vive insieme a Takako, una mosca pazza per il punk e davvero invadente. Pur essendo molto diversi, i due sono molto uniti tra loro e vivono un sacco di strambe avventure.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

È un maiale giallo, molto simpatico e affettuoso. Maniaco della pulizia, tiene la casa sempre pulita, e appena Takako la sporca riordina tutto. Rappresenta dunque l'esatto opposto di come solitamente vive un maiale. Odia il rock, e ha una fobia per i ragni, cosa che lo mette in contrasto con Takako, che invece li trova carini. Dorme ancora con un peluche che lui chiama "Acrilico", ama i gatti e non sa né andare in bicicletta né nuotare. Spesso lui e Takako litigano e cade in depressione. Tenta sempre di farsi notare dal vicino Stanislas, ed è innamorato di Jennifer.

È una mosca blu/viola, con un lungo naso, che viene giudicato sproporzionato da molti, tranne che da Hubert ed Eros, di cui è innamorata. Ha due mosche amiche, Nat e Katy, con cui ha un gruppo rock, le "Creste Appuntite". Ha la fobia dei pulcini. Spesso da consigli a Hubert su come superare certe situazioni, ma spesso combinano pasticci.

È una ragazza con capelli arancioni, di cui Hubert è innamorato (lei ricambia un po' l'infatuazione). Lavora al supermercato come cassiera, ed è sempre gentile, anche quando Hubert si comporta in modo assurdo con lei. Il suo colore preferito è il giallo, e le piace la palla gagà, cosa che la fa avvicinare a Hubert.

  • Stanislas

È un uomo alto con capelli marroni, vicino di casa di Hubert e Takako. Sembra non provare mai nessuna emozione e non parla mai con nessuno. Hubert pensa che lui abbia un cuore e che in realtà sia spaventato dagli altri; Takako, al contrario, lo ritiene antipatico. Dopo innumerevoli tentativi di Hubert di provocare in lui un'emozione, Stanislas si arrabbia e si dispera; questo farà pensare al maiale di essere riuscito nella sua missione.

  • Eros

È un uomo muscoloso, che piace a Takako. Consegna le pizze e fa il bagnino, e trova molto ridicolo il suo piccolo naso a punta, mentre trova quello di Takako caratteristico. Non ricambia l'infatuazione di Takako.

  • Henry Saule

È il commerciante del supermercato; in un episodio si spaventa di Takako, mascherata con una calza come un rapinatore, e che diventa ricco nell'episodio Cetrioli Spaziali, dopo che Hubert e Takako comprano tutti i suoi cetrioli, pensando che questi fossero alieni provenienti pianeta Zidano. Inoltre è anche un lavoratore del telegiornale.

  • Rila

È la vicina di casa di Hubert, al quale affida il pesce Geronimo, durante la sua assenza. Takako scopre che Rila porta la parrucca. Dice a Hubert e Takako di non entrare per alcuna ragione nella stanza in fondo al corridoio. Ma i due, alla fine, ci entrano e scoprono che è semplicemente il bagno. Quando Takako le chiede perché dovesse nascondere il bagno, lei dice che intendeva il capannone nel suo giardino, ormai fatiscente.

  • Oscar

È il fratello maggiore di Hubert. Va in giro in trattore e nella puntata Gli Amanti 1 e 2 si innamora di Takako e aiuta Hubert a conquistare Jennifer, tentativo che come sempre fallisce.

  • Mark

È un bullo dalla carnagione viola, tutto tatuato e con un casco marrone in testa. Picchia spesso Hubert, che tenta di fare lo spaccone con lui, ascoltando Takako.

  • dottor Ippocrate

È il dottore della città di Hubert e Takako; porta gli occhiali e ha i capelli grigi. Appare diverse volte, quando viene chiamato da Hubert. Essendo molto abile nel suo lavoro, quando nota qualcosa di strano sa sempre di che cosa si tratta.

  • Sir Maial

È il maiale nel quadro acquistato da Hubert, che sa parlare e muoversi. Utilizzando gli occhi riesce a scatenare temporali. Trova il fatto che Takako vive con un maiale ripugnante e la costringe a litigare con Hubert. Hubert e Takako, comunque riescono a trovare una soluzione, intrappolandolo in un palmare zeppo di spam e mail.

  • Francois Mumont

È un mostro azzurro simile a un cane ed un coccodrillo, con due antenne nere e un bracciale tagliente.

  • Billy

È un bambino con un cappello blu e capelli arancioni, che va in piscina e sa nuotare. In un episodio Takako lo butta in piscina, pensando che non sappia nuotare, per fare in modo che Eros (il bagnino) si allontani da Jennifer; ma il bambino, dopo essere uscito dall'acqua, accusa Hubert di averlo spinto e suo padre punisce il maiale buttandolo dal trampolino e facendolo cadere in acqua (Hubert non sa nuotare).

  • Alfonso

È la guardia del supermercato, grande, grosso e squadrato e con la testa verde. Anche ad Alfonso piace Jennifer e anche per questo spesso finisce per picchiare Hubert.

  • Sways Salt

È un bambino, amico di Billy e suo compagno. Nel corso della serie viene rivelato che il suo cognome "Salt" (che significa sale) è dovuto proprio al fatto che condisce il cibo esclusivamente con il sale.

  • Hally

È una donna che ha la faccia simile ad una piovra. Infatti ha la bocca lunga simile ad una proboscide. Si vede diverse volte al supermercato e fa parte di un gruppo di madri contro Hubert.

  • Cat

Un gatto grigio che vive nel cortile della casa di Hubert e Takako. Si può notare molto spesso, e ha un ruolo, anche se non principale, nell'episodio Gli amanti durante il quale si trova quasi schiacciato dal trattore di Oscar. Dopo essersi salvato in extremis attraversa la strada pericolosamente, schivando fortunosamente le auto, entra in una tabaccheria e acquista un "gratta e vinci" vincente.

  • Mamie

Il suo nome si legge allo stesso modo in inglese e francese (Mami). È una vecchietta forzuta che sale sempre le scale a piedi, anche con carichi pesanti. Vive nello stesso palazzo di Beil, la tata di Hubert. Il suo nome in francese significa nonnina. In un episodio si scopre che adora il rock e che fa parte di una band.

  • Beil

Era la tata di Hubert quando era piccolo. Vive nello stesso palazzo di Mamie. Ascolta la Bossa nova come Hubert, mentre invece Takako la detesta. La stessa musica si sente nell'ascensore del suo palazzo, e ascoltandola danza e fischia. È sempre gentile con tutti e vuole molto bene a Hubert.

Nat

È una mosca, migliore amica di Takako, e batterista delle “Creste Appuntite”. È blu e con un piccolo naso rotondo. Ha un ciuffetto di capelli arancioni e la si vede sempre con il suo cappellino. È molto tosta, forte ed aggressiva, e tende a maltrattare ed insultare molto spesso Hubert, con cui non ha un bellissimo rapporto. Nonostante il suo carattere, ha dimostrato più volte di avere un lato molto tenero, sensibile e disponibile, soprattutto verso Takako e Katy, le sue migliori amiche.

Katy

È una mosca, migliore amica di Takako e Nat, sono un trio inseparabile. È la tastierista delle “Creste Appuntite”. È una mosca viola/rosa bionda, con un naso simile a quello di Takako ma molto più piccolo e con stivali rossi con il tacco. Rispetto a Nat, è molto più gentile, dolce e carina, seppur molto più sensibile ed emotiva. Come Nat, non ha un buon rapporto con Hubert ed è con lui che mostra un carattere molto più insofferente e cattivo. Alla fine dell’episodio “Gli Amanti”, si innamorerà e si sposerà con Oscar, il fratello maggiore di Hubert, ma dopo verrà vista al telefono con Takako lamentarsi del marito.

Maria

È la madre di Takako e ha capelli rosa, piccoli orecchini rotondi azzurri e scarpe rosa col tacco. È una donna molto insopportabile, fastidiosa e snob. Odia il rock/punk e detesta Takako perché lo suona e ascolta, tanto da definirla immatura solo per questo (“Per fortuna la giovinezza passa in fretta”) e preferisce Hubert a sua figlia perché non è un rocker come lei, come mostrato nell’episodio “Una ribelle in famiglia”. Ha un carattere molto insofferente ed autoritario nei confronti di Takako e sembra avere la brutta abitudine di giudicare qualcuno prima di conoscerlo, cosa che dà sui nervi alla figlia.

Pierre

È il padre di Takako e ha pochi capelli grigi dietro la testa, baffi e zoccoli marroni. Al contrario dell’odiosa moglie, ha un carattere molto più allegro ed estroverso e apprezza molto il fatto che sua figlia suoni in una rock band (“Ho sempre saputo che la mia piccola larva aveva un dono”) dichiarandole con gioia che anche lui era il batterista di una vecchia band, “Le Strisce Nere”. Nell‘episodio “Genitori in disaccordo”, non riuscendo più a sopportare il carattere della moglie, si trasferisce a casa dei due protagonisti, salvo fare pace con lei a fine episodio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Francia Prima TV Italia
1 Ras le bol d'air Gita in campagna 3 novembre 2013[4] 30 giugno 2014
2 Tata Takako Baby Sister
3 Star de pub È nata una stella
4 Le cochon invisible Il maiale invisibile
5 Mystère à la clé La chiave del mistero
6 Concombre de l'espace Cetrioli spaziali
7 Votez Takako Vota Takako
8 Question pour un cochon L'intervista
9 Soirée pyjama Pigiama party
10 Larmes de cochon Lacrime di maiale
11 Takako, tu dors ? Takako, dormi?
12 Les petites bêtes ne mangent pas les grosses La fobia di Hubert
13 Touche pas à mes raviolis Non toccate i miei ravioli
14 Oh les amoureux !, partie 1 Gli amanti parte 1
15 Oh les amoureux !, partie 2 Gli amanti parte 2
16 Hubert a les crocs Hubert è un vampiro
17 La science des pizzas La scienza delle pizze
18 Un agent très spécial Un agente molto speciale
19 L'aventure en pantoufles Avventura in pantofole
20 Le fou du ménage Il maniaco delle pulizie
21 Le bonheur à tout prix Felicità a tutti i costi
22 Cosmocochon et Astromouche I nuovi astronauti
23 La rebelle de la famille Una ribelle in famiglia
24 Chasse au trésor Caccia al tesoro
25 Conduite (mal) accompagnée L'esame di guida
26 Beau comme un vélo Bici, che passione!
27 Cache cache guitare Povera chitarra
28 Pas cap La crisi di Hubert
29 Jour de match Una partita truccata
30 Voyante extra (pas) lucide Una veggente per amica
31 Une mouche dans le potage Una mosca nella minestra
32 Surprise Un colpo di fortuna
33 Un ascenseur très particulier Uno strano ascensore
34 100 % muscle 100% muscoli
35 Il faut sauver le soldat Takako Salvate il soldato Takako
36 Cochon d'eau douce Un maiale d'acqua dolce
37 Retour à la nature Ritorno alla natura
38 Le tableau hanté Il quadro stregato
39 Jennifromage Jenny formaggiosa
40 Le chaton venu d'ailleurs Il gatto venuto dallo spazio
41 Complètement gaga Completamente gagà
42 Gros nez Un grosso naso
43 Cochon de collection Un maiale da collezione
44 Peut mieux faire Si può fare di meglio
45 Trait de génie Colpi di genio
46 Mamie pas gâteau Nonna rock
47 Les pirates du gazon Un pirata in soggiorno
48 Naufragés du cinquième étage Avventura in ascensore

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
1 Temps de cochon Chi ha tempo non aspetti tempo
2 Écriture de cochon et pattes de mouche Il voodoo non ci piace
3 La légende du roi Hubert Psicotango
4 Le vaudou, c'est pas chou Non è un dolcetto
5 Psychotango La gang delle iene
6 Acrylique Io non ho paura
7 C'est pas du gâteau Mosche e celebrità
8 Tatouages et pétarades La lotteria
9 Même pas peur ! Pazzo di Olga parte 1
10 La mouche est célèbre Pazzo di Olga parte 2
11 La tombola Prendimi la luna
12 Gaga d'Olga, partie 1 Messi in scatola
13 Gaga d'Olga, partie 2 Scritture di maiale e zampe di mosca
14 Allô docteur La leggenda di re Hubert
15 Décrocher la lune Acrilico
16 Mise en boîte Pronto dottore
17 Que le meilleur gagne ! Vinca la migliore
18 Takako Pop La scalata al successo
19 Gare à l'ange gardien Attenti all'angelo custode
20 Double cochon Problemi di sosia
21 T'as pas vu ma gomme ? Hai visto la mia gomma?
22 Naufragés du cinquième étage, partie 2 Avventura in ascensore parte 2
23 Désaccord parental Genitori in disaccordo
24 À l'aveuglette Mosca cieca
25 La dernière fois L'ultima volta
26 Fans de série Pazzi per le serie TV
27 Un amour de robot Un amore di robot
28 Fais-moi rire Un clown fantasma
29 Petit Hubert Il piccolo Hubert
30 Retour vers le Hubert Ritorno al futuro di Hubert

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Gli amanti[modifica | modifica wikitesto]

È il primo Speciale della serie, che, e il quinto episodio della prima stagione, diviso in due parti. Hubert incontra suo fratello Oscar, venuto a fargli una visita. Oscar si innamora di Takako e decide di aiutare suo fratello a conquistare Jennifer. Purtroppo Hubert non riesce a conquistarla per via di qualche difetto detto da Takako (non vero). L'episodio finisce con il matrimonio di Oscar e Katy (un'amica di Takako), mentre lei e Hubert rimarranno insieme.

Pazzo di Olga[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo Speciale della serie, che è il nono/decimo episodio della seconda stagione, anch'esso in due parti. Takako ha una nuova inquilina, una mucca di nome Olga e Hubert viene a sapere che a Jennifer piacciono molto le mucche e, decide quindi di invitarla, viene anche Eros, e la casa dei due animali diventa un vero e proprio orto, ma Hubert si lamenta poiché è sempre lui a sgobbare e a pulire i bisogni che ha fatto Olga, decide quindi di fare una telefonata a nome di Stanislas, che, sentendo l'odore, chiama la polizia. L'episodio finisce con l'abbandono di Olga che torna ai pascoli verdi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata "Salvate il soldato Takako" nella cassetta del videogioco in fondo c'è la scritta Xilam. Stessa cosa succede nell'episodio "Un colpo di fortuna" dove si vedeva la scritta in una rivista che stava vedendo Takako e nell'episodio "Scritture di maiale e zampe di mosca" dove a fine puntata si vedeva la scritta su un libro (chiamato "Takako").
  • Nella puntata "La fobia di Hubert" nella tv del ragno nella scatola si sentono le risate di Joey, Dee Dee e Marky di Oggy e i maledetti scarafaggi
  • L'episodio "Hubert è un vampiro" è una chiara parodia del romanzo "Il vampiro del mare" infatti uno dei personaggi del romanzo è proprio Sir Hubert Piercey.

Parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata "Un agente molto speciale" Hubert rappresenta una figura in cui sembra George Bush.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Hubert & Takako, su Xilam animation. URL consultato il 26 agosto 2022.
  2. ^ a b (FR) leblogtvnews.com, Hubert et Takako, avec les voix de Charlotte Lebon et FX Demaison., su LeBlogTVNews. URL consultato il 26 agosto 2022.
  3. ^ RS-Doublage, su www.rsdoublage.com. URL consultato il 26 agosto 2022.
  4. ^ (FR) leblogtvnews.com, Hubert et Takako, avec les voix de Charlotte Lebon et FX Demaison., su LeBlogTVNews. URL consultato il 3 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]