Hoskuld Hoskuldsson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hoskuld Hoskuldsson
patriarca della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Stavanger
 
Nato1465-1470
Deceduto1537-1538 in carcere a Bergen
 

Hoskuld Hoskuldsson (1465-1470Bergen, 1537-1538) è stato un vescovo cattolico norvegese, ultimo vescovo cattolico di Stavanger, dal 1513 all'avvento della Riforma protestante ed anche membro del Riksråd.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sigillo of Hoskuld Hoskuldsson del 1524.
Disegno tratto da Terkel Klevenfeldt (1710 – 1777), Archivio Nazionale Danese, Copenhagen, Klevenfeldt Private Collecion, Packet 50.

Si ritiene che fosse un membro della piccola nobiltà locale di Ryfylke in Norvegia, perché i suoi scritti conosciuti contengono parole e frasi del dialetto locale. Iscritto nel 1491 presso l'Università di Rostock, in Germania, si laureò due anni più tardi ottenendo il diploma di Magister; successivamente divenne arcidiacono presso il capitolo della cattedrale di Stavanger. Fu nominato vescovo di Stavanger nel 1513 e consacrato a Roma il 19 giugno dello stesso anno. Per il resto della sua vita usò una croce come il sigillo personale, con alcune varianti, per firmare i documenti della sua diocesi e il Consiglio del Regno (Riksråd).

Disputa con l'abate del Monastero di Utstein[modifica | modifica wikitesto]

Fin dall'inizio del suo mandato Hoskuld entrò in conflitto con l'abate di Utstein. Nel 1515 l'abate, Henrik di Utstein, si lamentò con Cristiano II, re di Danimarca e Norvegia, riguardo al modo con cui il vescovo trattava lui e il suo monastero.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]