Hoop Dreams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hoop Dreams
Titolo originaleHoop Dreams
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1994
Durata170 min
Generedocumentario
RegiaSteve James
SoggettoSteve James, Frederick Marx
SceneggiaturaSteve James, Frederick Marx
FotografiaPeter Gilbert
MontaggioWilliam Haugse, Steve James, Frederick Marx
Interpreti e personaggi
  • Arthur Agee: se stesso
  • William Gates: se stesso
Doppiatori italiani

Hoop Dreams è un documentario del 1994, diretto da Steve James.

Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1] E nel 2015 è stato inserito al primo posto nella classifica dei migliori film sportivi di sempre secondo Rolling Stone.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film segue le vicende di William Gates e Arthur Agee, due adolescenti afroamericani reclutati da uno scout della St. Joseph High School a Westchester, nell'Illinois, una scuola prevalentemente bianca con un programma di basket eccezionale, i cui ex allievi includono la grande star NBA Isiah Thomas.

Agee e Gates provengono entrambi da quartieri afroamericani poveri di Chicago, nell'Illinois. Gates viveva a Cabrini-Green mentre Agee e la sua famiglia risiedono a West Garfield Park.

Viaggiando 90 minuti per arrivare a scuola, sopportando lunghi e difficili allenamenti e dovendo acclimatarsi a un ambiente sociale straniero, Gates e Agee lottano per migliorare le loro capacità atletiche in un mercato del lavoro con una forte competizione. Lungo il loro percorso scolastico, le loro famiglie celebrano i loro successi e si supportano a vicenda durante i periodi di difficoltà economiche causati dal cambiamento scolastico.

Il film solleva una serie di questioni riguardanti i problemi razziali, sociali ed economici negli Stati Uniti degli anni '90.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 20 dicembre 2005. URL consultato il 7 gennaio 2012.
  2. ^ (EN) Keith Phipps, Noel Murray, Tim Grierson, James Montgomery, Bilge Ebiri, David Fear, 30 Best Sports Movies of All Time, su rollingstone.com, Rolling Stone, 10 agosto 2015. URL consultato il 7 ottobre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN261148812798245211725 · LCCN (ENno2017022663
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema