Hoffmann (microvettura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hoffmann
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Hoffmann
Tipo principaleprototipo
Produzionedal 1949 al 1951
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3302 mm
Larghezza1828 mm
Massa340 kg

La Hoffmann è una microvettura a tre ruote visibile al Lane Motor Museum di Nashville, salita agli onori delle cronache per essere stata definita come: "La peggior macchina mai costruita" (The worst car ever built) dal redattore della rivista online Jalopnik[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del restauro, avvenuto nel 1997, di un prototipo di autovettura costruito nel secondo dopoguerra, presumibilmente tra il 1949 e il 1951. In dipendenza delle fonti il progetto originale viene fatto risalire a un artigiano tedesco di nome Michael Hoffmann[2][3] o all'azienda Hoffmann che in quegli anni produceva su licenza la Piaggio Vespa in Germania[4].

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Disposizione delle marce sul pomello.

Si tratta di un veicolo a 3 ruote con le 2 anteriori fisse e la terza posteriore sterzante, configurazione già utilizzata anche in precedenza da altri progettisti. La carrozzeria in alluminio, di linea tondeggiante, aveva una lunghezza di poco superiore ai 3 metri e l'abitacolo era progettato per ospitare due persone.

Il propulsore è un monocilindro a due tempi raffreddato ad aria da 200 cm³ di cilindrata fabbricato dalla ILO-Motorenwerke in grado di erogare all'incirca 6 CV (4,8 kw) di potenza[2]. Il suo posizionamento è particolare: collocato posteriormente alla ruota è fissato su un telaio ausiliare unitamente alla ruota stessa; un sistema di leveraggi consente lo spostamento del blocco intero per sterzare.

Il cambio dispone di 3 rapporti più retromarcia.

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prova effettuata nel 2015 che ha decretato il poco invidiabile primato[5], è stata rilevata la sua pericolosa instabilità anche alle basse velocità, dovuta principalmente al fatto che, a causa del posizionamento degli organi meccanici, la carreggiata anteriore è superiore al passo.

Oltre a questo sono state rilevate anche altre caratteristiche progettuali discutibili come:

  • L'azionamento dei cristalli avviene tramite una cinghia che viene ancorata nella posizione desiderata grazie all'ausilio di occhielli e picchetti presenti sulla portiera controvento.
  • L'ingresso e l'uscita dal veicolo sono molto difficoltose, sia per l'apertura controvento delle portiere che per l'esiguità di spazio disponibile all'interno dell'abitacolo, occupato in gran parte dall'accoppiata ruota/motore.
  • Il tubo di rifornimento del carburante passa attraverso la cabina tra il pianale e il lunotto dell'auto, rendendo difficoltosa la visuale posteriore e agevolando contemporaneamente la diffusione di miasmi all'interno dell'abitacolo.
  • Il pomello del cambio è a scorrimento lineare anziché il più classico schema a H, la vettura presenta così due marce "folli", una tra la seconda e la prima marcia, l'altra invece, tra la prima e la retromarcia.
  • Gli specchi retrovisori sono stati posizionati in maniera poco corretta e quasi inutilizzabili essendo la visibilità bloccata dal montante anteriore.
  • Essendo equipaggiata con un motore monocilindrico, la macchina presenta maggiori vibrazioni d'esercizio rispetto ai motori pluricilindrici.
  • Data l'assenza della ventola di raffreddamento, il motore è soggetto a surriscaldamento[5].

Un'altra curiosità per un veicolo di questo tipo è la presenza di un'autoradio nel cruscotto e di un altoparlante posizionato tra i sedili di guidatore e passeggero, sul divisorio in legno posto a protezione degli organi meccanici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jason Torchinsky, What It's Like To Drive The Worst Car Ever Built, su jalopnik.com, 8 ottobre 2015. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  2. ^ a b (EN) Hoffmann-1951 - Lane Motor Museum, su lanemotormuseum.org. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) 1951 Hoffmann, su microcarmuseum.com. URL consultato l'11 dicembre 2017.
  4. ^ (EN) Little Hoffman bug that sank an empire, su hagerty.com, 16 novembre 2012. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  5. ^ a b Jalopnik, What It's Like To Drive The Worst Car In The World, 8 ottobre 2015. URL consultato il 10 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]