Hoa Lu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hoa Lu
Tempio dedicato al re Dinh Tien Hoang
Cronologia
Fondazione X secolo
Fine 1010
Causa Capitale spostata ad Hanoi
Territorio e popolazione
Superficie massima 300 ettari
Localizzazione
Stato attuale Bandiera del Vietnam Vietnam
Coordinate 20°15′19″N 105°57′15″E / 20.255278°N 105.954167°E20.255278; 105.954167
Cartografia
Mappa di localizzazione: Vietnam
Hoa Lu
Hoa Lu

Hoa Lu (vietnamita: Cố đô Hoa Lư, in cinese 華閭) era l'antica capitale di tre dinastie della storia del Vietnam: la dinastia Đinh, la dinastia Lê e la dinastia Lý. Si trova nei pressi del villaggio di Trường Yên Thượng, distretto di Hoa Lư, in provincia di Ninh Binh, circa 120 km a sud di Hanoi, a 10 km dal capoluogo di provincia.

Sul finire del X secolo Hoa Lu era la capitale ed il centro economico, politico e culturale del regno Đại Việt, fondato nel 968 d.C. dal signore locale Đinh Bộ Lĩnh (poi noto come Đinh Tiên Hoàng o "Primo imperatore Dinh") dopo un periodo di guerra civile e una violenta secessione dalla dinastia cinese degli Han del sud. Hoa Lu era la regione di origine delle prime due dinastie imperiali del Vietnam, i Đinh fondati dal capostipite Đinh Tiên Hoàng e la prima dinastia Lê, fondata da Lê Đại Hành. Da questa capitale, il Dai Viet (l'antico regno del Vietnam) condusse alcune campagne vittoriose contro la Cina e i Champa. Nel 1010 Ly Cong Uan, primo imperatore della dinastia Lý, decise di trasferire la capitale del Dai Viet a Thang Long (oggi Hanoi) e Hoa Lu divenne nota come la "antica capitale".

La città di Hoa Lu copriva una superficie di circa 300 ettari ed era formata da due cittadelle concentriche difese da terrapieni. All'interno si trovavano templi, palazzi ed edifici civili, pochi dei quali sono giunti ai giorni nostri. Sono ancora visibili i templi costruiti in onore degli imperatori Đinh Tiên Hoàng e Lê Đại Hành, dei loro figli e della regina Dương Vân Nga, sposata prima con Đinh Tiên Hoàng e successivamente con Lê Đại Hành. La tomba di Đinh Tiên Hoàng si trova sulla vicina montagna di Mã Yên, mentre quella di Lê Đại Hành si trova alla base dell'altura.

Oggi Hoa Lu è uno dei più importanti siti storici del Vietnam, ed è anche una delle più popolari destinazioni turistiche del paese. Nella città si trovano molti edifici storici, templi e pagode, tra le quali la pagoda di Bai Dinh, la più grande del Vietnam. Ci sono anche alcune grotte e caverne nelle zone circostanti.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vietnam: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Vietnam