Hitsuji no Uta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hitsuji no Uta
manga
Titolo originale Hitsuji no Uta
Autore Kei Toume
Editore Gentosha
1ª edizione gennaio 1996 – febbraio 2002
Collana 1ª ed. Comic Birz
Tankobon 7 (completa)
Genere Seinen
Hitsuji no Uta
OAV anime
Titolo originale Hitsuji no Uta
Autore Kei Toume
Regia Gisaburō Sugii
Sceneggiatura Gisaburō Sugii
Character design Yasuhiro Seo
Studio Madhouse
Musiche Ken Miyazawa
1ª edizione 25 maggio 2003 – 25 febbraio 2004
Episodi 4 (completa)

Hitsuji no Uta (羊のうた Hitsuji no Uta?) (in inglese Song of the Sheep) è un manga di genere horror scritto da Kei Toume e pubblicato a partire dal 1996. Ne è stata fatta una versione OAV in 4 episodi tra il 2003 e il 2004 ed una versione live action cinematografica nel 2002 che vede un giovanissimo Shun Oguri interpretare il ruolo del personaggio principale.

La storia narra le vicende di Kazuna, un ragazzo che scopre d'avere una malattia misteriosa, per l'esattezza si tratta di vampirismo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Kazuna è in apparenza un normalissimo studente di medie capacità della scuola superiore, che però perde del tutto il controllo alla vista del sangue, o anche solo davanti ad una bottiglia di vernice rossa. Questo problema che lo affligge è una condizione genetica della sua famiglia, difatti anche la sua povera sorella Chizuna ne è stata afflitta.

Il ragazzo va a rivolgersi proprio a lei per chiedere aiuto: Kazuna vive con due signori che egli chiama zio e zia (i quali sono entrambi in realtà dei vecchi amici del padre), questo da quando la madre è morta.

Nel frattempo il ragazzo diviene anche un buon amico di una giovane con ambiziose aspirazioni artistiche di nome Yaegashi, la quale verrà in seguito a conoscere la condizione esistenziale vissuta dal compagno (all'inizio della storia entrambi hanno sentimenti reciproci).

Il padre di Kazuna e Chizuna si era suicidato sei mesi prima: la ricerca delle motivazioni che hanno causato la sua morte è uno dei punti cardine dell'intera narrazione.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

Sia l'anime che il manga contengono forti connotazioni incestuose; nel manga il ragazzo è chiaramente innamorato della sorella. Chizuna cerca di nascondersi e far perdere le sue tracce ai due amici, in quanto non ha mai accettato il fatto d'essere una vampira: afferma anzi che lei ed il fratello dovrebbero nascondersi per il resto dei loro giorni dal resto del consorzio umano, a causa della malattia che li affligge.

Yaegashi però vuole continuare a frequentare Kizuna, indipendentemente dalla sua condizione.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla di chiusura

OAV[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「羊のうた1」 - Hitsuji no Uta 1 25 maggio 2003
2 「羊のうた2」 - Hitsuji no Uta 2 25 agosto 2003
3 「羊のうた3」 - Hitsuji no Uta 3 25 novembre 2003
4 「羊のうた4」 - Hitsuji no Uta 4 25 febbraio 2004

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga