His Last Parade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
His Last Parade
Titolo originaleHis Last Parade
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata120 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
ProduttoreSiegmund Lubin
Casa di produzioneLubin Manufacturing Company

His Last Parade è un cortometraggio muto del 1911 prodotto dalla Lubin. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I parenti del malato lo lasciano solo per assistere alla parata militare che sfila sotto le loro finestre. L'uomo, un anziano veterano in attesa ormai solo della morte, si risveglia sentendo i pifferi e i tamburi che gli richiamano alla memoria i felici ricordi della giovinezza quando nel '61, era partito con i suoi compagni per la guerra. Pur se debole, si alza dal letto per andare alla finestra. Ma lo sforzo lo lascia accasciato. Per poco, però. Il rombo di un cannone lo fa alzare nuovamente e, questa volta, riesce a infilare la sua vecchia uniforme e a scendere in strada, dove sfila insieme ai giovani soldati. Quando cade a terra, i familiari lo riportano a casa, dove viene assistito amorevolmente. Circondato dalla famiglia, orgoglioso del suo patriottismo che gli illumina lo sguardo e ricoperto dalla sua bandiera, il vecchio soldato spira serenamente, rispondendo per l'ultima volta ai suoi squilli di battaglia[1].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Lubin Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di 120 metri - venne distribuito nelle sale statunitensi il 5 gennaio 1911. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Lubin, la commedia A Mix in Masks[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema