Hiroshi Tada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hiroshi Tada
Nazionalità Giappone Giappone
Aikidō Pixel fill.png
 

Hiroshi Tada (多田 宏, ただ ひろし (Tada Hiroshi?); Tokyo, 14 dicembre 1929) è un artista marziale giapponese. Shihan di aikidō (合氣道), detiene il grado di 9º dan dell'Aikikai, è direttore didattico dell'Aikikai d'Italia.[1][2][3]

Nato nell'Ospedale Universitario Imperiale di Tokyo, nel quartiere Hongo, Hiroshi Tada è discendente di una casata di ex-samurai. Trasferitosi con i genitori a Jiyūgaoka (Meguro, Tokyo), inizialmente praticò il tiro con l’arco in un dōjō ricavato nella casa di famiglia. Lo istruiva il padre secondo lo stile Heki-Ryū Chikurin-ha Ban-pa tramandato dagli antenati.[4] Successivamente, fu membro del club di karate dell’Università di Waseda a Tokyo, diretto da Gichin Funakoshi,[4] prima di iniziare, nel marzo 1950, ad apprendere l’Aikidō all’Hombu Dōjō dell’Aikikai dal fondatore di questa pratica, il maestro Morihei Ueshiba.[4] Nel 1961 avviò il Dōjō di aikido di Jiyūgaoka.[1] Nel 1964, l’Hombu Dōjō lo inviò in Italia per diffondervi l’aikido. A Roma, ha fondato il Dōjō Centrale nel 1967[1] e nel 1970 l’associazione nazionale Aikikai d'Italia.[5] Nel 1969, era stato insignito del grado di 8° dan di Aikido.

Pur continuando tenere, fino a tutt'oggi, la guida didattica dell’Aikikai d’Italia e regolari stage d'aikido in Italia e in altri paesi europei, è rientrato in Giappone nel 1971 per riprendere l’insegnamento all’Hombu Dōjō. Stabilitosi a Musashino (Tokyo), nel 1976 vi ha fondato Gessoji Dōjō presso il tempio buddista Gessoji.[6] Gli è stato attribuito il grado di 9° dan di Aikido nel 1994.

Per coadiuvare le proprie pratiche di allenamento in aikido, Tada ha sviluppato un metodo di esercizi respiratori e di meditazione che ha chiamato ki no renma (気の錬磨, perfezionamento del ki). Il metodo si basa sugli insegnamenti ricevuti da Nakamura Tempu negli anni ’50 e ‘60.[1][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c The Aiki News Encyclopedia of Aikido Archiviato il 29 febbraio 2008 in Internet Archive. by Stanley A. Pranin. Tokyo 1991.
  2. ^ Tada, Hiroshi Archiviato il 15 marzo 2008 in Internet Archive. by Stanley Pranin. The Encyclopedia of Aikido
  3. ^ Interview with Hiroshi Tada Archiviato il 21 novembre 2007 in Internet Archive. by Stanley Pranin. Aikido Journal #101, 1994.
  4. ^ a b c Guillaume Erard, Interview with Tada Hiroshi Shihan, su GuillaumeErard.com, 23 agosto 2017.
  5. ^ Mastri giapponesi in Italia, in Aikido, vol. 1, n. 1, p. 9. URL consultato il 29 febbraio 2020.
  6. ^ Tada Hiroshi: fondatore e direttore didattico dell'Aikikai d'Italia
  7. ^ (IT) LA PRATICA INTERIORE : IL KI-NO-RENMA

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie