Hierosaurus sternbergi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hierosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hierosaurus
Placca di Hierosaurus sternbergi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Thyreophora
Infraordine Ankylosauria
Famiglia ? Nodosauridae
Genere Hierosaurus
Specie H. sternbergi

Lo hierosauro (Hierosaurus sternbergi) è un dinosauro erbivoro appartenente agli anchilosauri, o dinosauri corazzati. Visse nel Cretacico superiore (Coniaciano, circa 88 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Kansas).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Noto solamente per frammenti di armatura, questo dinosauro è stato descritto per la prima volta da Wieland nel 1909; lo studioso stabilì il genere Hierosaurus sulla base di placche dermiche caratterizzate dalla presenza di profondi e larghi solchi presenti sugli osteodermi rinvenuti. I resti di Hierosaurus (il cui nome significa "lucertola sacra") sono stati rinvenuti nella formazione Niobrara nel Kansas occidentale, che ha restituito i fossili di numerosi rettili marini. A quel tempo il Kansas era infatti occupato da un braccio di mare interno al Nordamerica.

Hierosaurus è stato attribuito alla famiglia dei nodosauridi, un gruppo di anchilosauri dotati di spine lungo i fianchi e sprovvisti di mazza caudale. Dopo la descrizione iniziale, Hierosaurus è stato posto in sinonimia con il genere Nodosaurus, noto attraverso resti un po' più completi provenienti dal Wyoming; in ogni caso, Nodosaurus è stato ritrovato in sedimenti più antichi (Cenomaniano, circa 95 milioni di anni fa) ed è improbabile che fosse identico a Hierosaurus. Un altro nodosauride vissuto in Kansas più o meno nello stesso periodo è Niobrarasaurus, i cui resti furono inizialmente attribuiti proprio a una nuova specie di Hierosaurus (H. coleii). Attualmente Hierosaurus è considerato un nodosauride di dubbia identità a causa dell'estrema frammentarietà dei fossili.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wieland, G. R., 1909, A New Armored Saurian from the Niobrara: American Journal of Science, 4th series, v. 27, p. 250-252.
  • Carpenter, K., Dilkes, D., and Weishampel, D. B., 1995, The Dinosaurs of the Niobrara Chalk Formation (Upper Cretaceous, Kansas): Journal of Vertebrate Paleontology, v. 15, n. 2, p. 275-297.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]