Havířov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Havirov)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Havířov
comune
Havířov – Stemma
Havířov – Bandiera
Havířov – Veduta
Havířov – Veduta
Piazza della Repubblica
Localizzazione
StatoBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Regione Moravia-Slesia
DistrettoKarviná
Amministrazione
SindacoDaniel Pawlas
Territorio
Coordinate49°46′59″N 18°25′22″E / 49.783056°N 18.422778°E49.783056; 18.422778 (Havířov)
Altitudine260 m s.l.m.
Superficie32,07 km²
Abitanti78 713 (2013)
Densità2 454,41 ab./km²
Frazioni8
Altre informazioni
Cod. postale736 01 e 735 64
Fuso orarioUTC+1
Codice ČSÚCZ555088
TargaKA
Cartografia
Mappa di localizzazione: Repubblica Ceca
Havířov
Havířov
Sito istituzionale

Havířov (in slesiano Hawiyrzów, in polacco Hawierzów, in tedesco Hawirzow) è una città della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Karviná, nella regione della Moravia-Slesia.

Fu fondata dopo la Seconda guerra mondiale, in un'area abitata da polacchi. Diventò ufficialmente città nel 1955.

L'attuale sindaco è Ing. Zdeněk Osmanczyk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città è stata fondata sul bordo meridionale della zona industriale Ostrava-Karviná. Questa città è stata fondata a causa della necessità di garantire alloggi per i lavoratori delle miniere e fonderie nel periodo dopo la seconda guerra mondiale. Le origini di Havířov sono associati alla costruzione di insediamenti minerari. Nome della città è stato selezionato in un concorso pubblico da molti nomi diversi (Bezručovo, Čurdová, Faratín, Lidobudovatelov).

Comune è stato istituito alla periferia dei 3 distretti (Karvina, Český Těšín e Ostrava). Su 4 dicembre 1955 Havířov è stato concesso i diritti della città. Le prime segnalazioni di comunità indigene nell Havířov sono stati conservati dal anno 1305 (Šenov, Horní e Dolní Suchá), 1335 (Bludovice) e il 1438 (Šumbark).

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Città di Havířov è suddivisa in 8 frazioni: Si estende su una superficie di 3208 ettari.

Havířov si trova ad una altitudine di 260 m s.l.m.

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Albergo Zámek con il parco - nel XV secolo sorgeva sul sito dell'attuale albergo una fortezza. Nel Settecento, sull posto di fortezza, fu costruito il castello in stile barocco con il giardino. Dopo un incendio nel 1823 fu ricostruito in stile Impero. Poi castello cadde in rovina fino al 1997, quando è stato ricostruito. Il castello è stato aperto al pubblico 10 gennaio, 1998. Castello Oggi offre alloggi con un ristorante e un piccolo sale di rappresentanza.
  • casetta di legno Kotulova Dřevěnka - la più anticha costruzione popolare di Havířov. È stato costruito nel 1781. Mostra presenta interni originali e modo di vivere nel ventesimo secolo in questa zona. Ci possiamo trovare mobili antichi, ceramiche e anche mulino a vento chiamato "viatrak".
  • Chiesa di Sant'Anna - Piccolo edificio risale negli anni 1841-1845. È stato costruito in stile tardo impero. Negli anni 1967-1971 la chiesa fu ricostruita nella sua forma attuale. Dalla chiesa originaria è stata conservata la torre ottagonale con un casco e le finestre ad arco ribassato.
  • monumento ai caduti di tragedia di Životice - Monumento della resistenza antifascista. Questo monumento commemora l'evento del 6 agosto 1944, quando la Gestapo ha ucciso 36 abitanti di Životice, Horní e Dolní Suchá e Dolní Těrlicko. Questo atto è stata la vendetta per la sparatoria tra la Gestapo e il gruppo guerrigliero KamiLskeho, che è successo due giorni prima del questo tragico evento. La scultura è alta 2 metri. Ha la forma della madre, con il suo bambino in braccio, piegata sopra l'uomo caduto. È stata costruita nel 1949 ed è opera dello scultore di Karvina, Francesco Swider.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

In Havířov possiamo trovare diversi centri culturali, cinema, musei, gallerie, biblioteche e teatri.

  • Cinema - cinema all'aperto, cinema Centrum e cinema Úsvit
  • Teatri e centri culturali - centro culturale di Petr Bezruč, centro culturale Reneta, teatro di Leoš Janáček e teatro Radost.
  • Musei e gallerie - galleria Spirala, museo Musaion, museo Těšínská e museo di Vilem Wunsche
  • Eventi culturali - Havířov in fiore, festeggiamenti minerarie di Havířov, Festival Incubator, calce di Havířov con un volto nuovo

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nella città di Havířov lo sport è praticato in abbondanza. I sport principali, attraverso i quali Havířov fu noto, sono hockey (AZ Havířov), floorball (Torpedo Havířov), atletica (Pavel Maslák) e infine il calcio (MFK Havířov, ČSAD Havířov, TJ Dolní Datyně - Havířov). Ci sono tanti campi sportivi e zone di relax.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

La città è gemellata con:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158279354 · LCCN (ENn80145696 · J9U (ENHE987007561899105171
  Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca