Hans Jørgen Darre-Jenssen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hans Jørgen Darre-Jenssen

Hans Jørgen Darre-Jenssen (Ranheim, 22 giugno 1864Oslo, 26 giugno 1950) è stato un ingegnere e politico norvegese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio del politico Lauritz Jenssen (1837-1899), e di sua moglie, Jørgine Wilhelmine Darre (1842-1910)[1]. Aveva due fratelli: Lauritz Jenssen Dorenfeldt[2], ingegnere, e di Worm Hirsch Darre-Jenssen, che fu Ministro del Lavoro (1926-1928)[3].

Dal lato materno era un pronipote di Jacob Hersleb Darre, uno dei padri fondatori della Costituzione norvegese, e un nipote del vescovo Hans Jørgen Darre[4]. Dal lato paterno era un discendente della famiglia Jenssen come pronipote di Matz Jenssen, nipote di Lauritz Dorenfeldt Jenssen, pronipote di Jens Nicolai e Hans Peter Jenssen e un cugino di secondo grado di Anton e Hans Peter Jenssen[5]. Attraverso suo fratello Lauritz, era uno zio del giurista Lauritz Jenssen Dorenfeldt[2].

Nel luglio 1895, a Lillehammer, sposò Sigrid Støren (1871-1935), figlia di un tenente colonnello[1].

Si laureò in ingegneria e dopo aver vissuto per alcuni anni all'estero, nel 1909 partecipò alla costruzione della Linea Dovre e della Linea Gjøvik, così come la ricostruzione della Linea di Drammen e della stazione centrale di Oslo.

Nel 1904 entrò in politica quando fu eletto al comitato esecutivo del consiglio comunale di Kristiania. Nel giugno 1910 è stato nominato Ministro del Lavoro nel governo Konow, sostituendo Bernhard Brænne, carica che mantenne fino al 1912[6].

Dal 1912 era un direttore tecnico delle Ferrovie dello Stato norvegese, fino al 1919. Fu un membro del consiglio di amministrazione della Croce Rossa norvegese, divenendone anche il suo presidente (1913-1917).

Morì il 26 giugno 1950 a Oslo[1].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze norvegesi[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine reale norvegese di Sant'Olav - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine reale norvegese di Sant'Olav

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine del Dannebrog - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine del Dannebrog
Cavaliere dell'Ordine della Stella Polare - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Stella Polare
Cavaliere dell'Ordine della Rosa Bianca - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Rosa Bianca

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (NO) Nils Carl Aspenberg, Hans Jørgen Darre-Jenssen, in Helle, Knut (a cura di), Norsk biografisk leksikon, Oslo, Kunnskapsforlaget. URL consultato il 5 dicembre 2010.
  2. ^ a b (NO) Ingar Kaldal, Lauritz J Dorenfeldt, in Helle, Knut (a cura di), Norsk biografisk leksikon, Oslo, Kunnskapsforlaget. URL consultato il 5 dicembre 2010.
  3. ^ (NO) Worm Hirsch Darre-Jenssen, Norwegian Social Science Data Services (NSD). URL consultato il 5 dicembre 2010.
  4. ^ (NO) Darre, in Store norske leksikon, Oslo, Kunnskapsforlaget, 2007. URL consultato il 5 dicembre 2010.
  5. ^ Personalhistorie for Trondhjems by og omegn i et tidsrum af circa 1½ aarhundrede, by Chr. Thaulow. Hosted by Trondheim public library.
  6. ^ Wollert Konow's (S.B.) Government, Government.no. URL consultato il 18 gennaio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]