Hands up (genere musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hands Up!
Origini stilistiche Euro-trance
Italodance
Hard trance
Hardstyle
Happy hardcore
Origini culturali Germania
Strumenti tipici Sequencer
Popolarità Media in Germania e Europa, bassa in Italia.
Categorie correlate

Gruppi musicali hands up (genere musicale) · Musicisti hands up (genere musicale) · Album hands up (genere musicale) · EP hands up (genere musicale) · Singoli hands up (genere musicale) · Album video hands up (genere musicale)

L'hands up (detto anche Handz Up! o Dancecore), è uno stile musicale dance nato in Germania intorno al 2003, che fonde i generi musicali eurotrance e italodance, traendo spunti da sound ancora più "hard" come ad esempio l'Hardstyle[1][2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Tra le caratteristiche della musica hands up vi sono: la parte vocale spesso presente, gli assoli di sintetizzatore generalmente molto acuti ed eseguiti con accordi invece che come note singole creando così melodie molto avvolgenti come nel caso della trance e l'hardstyle, il tipo di colpo di cassa potente più una parte di basso e la velocità che richiamano l'hard trance, l'happy hardcore e l'italodance, infine l'inserimento frequente di strumenti musicali, soprattutto del pianoforte.

I brani hands up hanno metrica 4/4 e BPM tra 138 e 145. Quasi sempre, sono caratterizzati dalla presenza di parti di basso sintetizzato in levare che risultano "calanti" in frequenza e/o in tono a ogni colpo grazie a curve di inviluppo discendenti.[1]

Le produzioni hands up sono realizzate totalmente al computer, con l'ausilio di sintetizzatori analogici o digitali e della voce umana campionata e rielaborata. Sono frequentissime le cover di pezzi già noti, di altri artisti, anche di genere del tutto diverso.

Il genere ultimamente sta subendo diversi cambiamenti musicali, essa si sta avvicinando sempre più al sound hardstyle tra cui ne deriva una parte di basso in molti brani, rispetto al 2003 il quale venivano registrati in una velocità di 145 ai 150 bpm rispetto alla vecchia Italo dance.

Diffusione e principali artisti[modifica | modifica wikitesto]

L'hands up è diffuso prevalentemente in Germania e in Europa centrale. Decisamente poco noto (quasi sconosciuto) in Italia a causa della grande popolarità di generi più commerciali, come la Progressive house o l'Electro house.

Interpreti dell'hands up degni di nota sono gli Italobrothers, Rob Mayth, Cascada, Basshunter, Groove Coverage, DJ Manian (produttore del progetto Cascada), Special D, Master Blaster, e Maurizio Braccagni alias Ma.Bra. La diffusione dell'hands up viene incitata soprattutto da Technobase.fm, una tra le radio dance online più famose in Germania, supportata da numerosi fan.

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Varie compilation contengono musica di questo genere. Una è Future Trance, giunta alla sua pubblicazione numero 70 nel novembre del 2014. La compilation esce in 3 CD per un numero di circa 60 tracce, quattro volte l'anno. Anche Quake Trance, giunta al volume 23 nel novembre 2012, e pubblicata in Giappone. In Germania è invece molto diffusa Welcome To The Club, che presenta due CD contenenti circa 40 tracce hands up che nel giugno 2014 ha raggiunto la sua pubblicazione numero 31, sotto l'etichetta discografica Klubbstyle Records.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Hands Up Style! su Guide.Supereva
  2. ^ Euro-Trance su rateyourmusic.com
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica