Hampton & Richmond Borough Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hampton & Richmond Borough F.C.)
Hampton & Richmond Borough F.C.
Calcio Football pictogram.svg
The Beavers, Hampton
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali 600px Bianco e Nero (Bordato).png bianco-nero
Dati societari
Città Hampton
Nazione Regno Unito Regno Unito
Confederazione UEFA
Federazione Flag of England.svg FA
Campionato Isthmian League Premier Division
Fondazione 1921
Presidente Inghilterra Steve McPherson
Allenatore Inghilterra Alan Dowson
Stadio Beveree Stadium
(3 500 posti)
Sito web www.hamptonfc.net
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Hampton & Richmond Borough Football Club, meglio noto come Hampton & Richmond Borough, è una società calcistica inglese con sede nella città di Hampton. Gioca le partite casalinghe al Beveree Stadium, con capacità di 3 500 spettatori.

Il club ha un supporto base di circa 300-400 persone, mentre la presenza media è rimasta stabile nelle ultime due stagioni a circa 375.[1] Il club rimane l'unica squadra di calcio di alto livello a rappresentare il borgo (che comprende i quartieri di Hampton, Teddington, Twickenham, Whitton e Richmond), ed è quindi visto come la sua squadra di calcio. Tuttavia, il club fa fatica, probabilmente a causa della popolarità del rugby nel borgo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La squadra venne fondata con il nome di Hampton F.C. nel 1921. I primi anni di vita videro l'Hampton militare in Kingston & District e nelle leghe del Middlesex. Nel 1959 venne accettato nella Surrey Senior League, più per motivi istituzionali che geografici. Cinque anni più tardi, in seguito alla vittoria in campionato, entrò nella Spartan League, che vinse ripetutamente: fu uno dei periodi più positivi della storia del club. Quando, nel 1971, entrò nella seconda divisione della Athenian League, la società si comportò bene, sfiorando la promozione. Dopo una serie di risultati alterni che caratterizzarono la vita della società negli anni novanta, in seguito alla ristrutturazione della piramide calcistica inglese, nel 1999 cambiò denominazione in Hampton & Richmond Borough F.C., nel tentativo di dare un maggiore respiro geografico al club. Tuttavia nella stagione 2003-2004 conobbe un periodo nero culminato con la retrocessione, a fronte di sole tre partite vinte in campionato, delle quali nessuna fuori casa. Dopo qualche anno speso nella Isthmian League, grazie alla guida di Alan Devonshire, alla fine il club ha ottenuto la promozione in Conference South. Nella stagione 2007-2008 ha sfiorato la promozione in Conference Premier, arrivando terzo e di conseguenza disputando i play-off, dopo aver vinto il primo turno col Fisher Athletic, ha perso il secondo turno col Eastbourne Borough. La stagione seguente ottenne il miglior piazzamento della sua storia, un secondo posto, a tre punti di distacco dall'AFC Wimbledon che è stato promosso in Conference Premier, anche in questa stagione, la squadra disputò i play-off, vinse il primo turno col Chelmsford City, ma poi perse il secondo turno in casa col Hayes & Yeading United. Nella stagione 2011-2012, la squadra si è piazzata al 21º posto in Conference South, retrocedendo in Isthmian League, dove tuttora milita. Curiosamente, si dibatte ancora sull'origine dell'appellativo "Beavers" (castori) del club: probabilmente deriva dal nome dello stadio "Beveree", ma qualcuno suggerisce un richiamo all'antico habitat della zona, prima che i castori scomparissero dall'Inghilterra.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

2006-2007
2005-2006, 2007-2008, 2011-2012[2], 2013-2014[3]
1999-2000, 2006-2007

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hampton & Richmond Borough Attendances, Football Web Pages. URL consultato il 6 luglio 2016.
  2. ^ News, MiddlesexFA, 10 aprile 2012. URL consultato il 24 marzo 2016.
  3. ^ Hampton reclaim Senior Cup, Middlesex F.A, 5 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio