Gyuhap chongseo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gyuhap chongseo
Titolo originale규합총서
AutoreYi Bingheogak
1ª ed. originale1809
GenereDivulgazione
Lingua originalecoreano

Il Gyuhap chongseo (in coreano 규합총서?, 閨閤叢書?, Gyuhap chongseoLR, Kyuhap ch'ongsŏMR), traducibile come "L'enciclopedia della donna", è un libro coreano scritto nel 1809 dalla dama Yi Bingheogak e rappresenta una raccolta di consigli e pratiche di economia domestica, gestione della casa e delle faccende, della crescita dei figli, un ricettario e una serie di informazioni di bellezza utili per una giovane, per esempio per realizzare cosmetici e creme o per scurire i propri capelli.

Il libro è strutturato in varie sezioni che trattano temi differenti, ovvero:

  • Jusaui (酒食議) : è la sezione relativa alla cucina e contiene molte ricette tradizionali coreane e preparazioni varie di jang (condimenti), alcolici, bap (ricette a base di riso), tteok (dolci di riso), yugwa (frittelle di riso), banchan (contorni e accompagnamenti) e altro.
  • Bongimchik (縫紝則) : è la sezione contenente i consigli di economia domestica, vengono trattati argomenti quali la confezione degli abiti, il taglio e cucito, la colorazione dei filati, la tessitura, la filatura, il ricamo ecc. e vi si trovano anche consigli pratici su come riparare determinati oggetti e sull'illuminazione.
  • Sangarak (山家樂) : è la sezione del giardinaggio, qui vi si possono trovare utili informazioni sulla coltura di frutta e ortaggi e sull'allevamento di piccoli animali da cortile utili alla famiglia.
  • Cheongnanggyeol (靑囊訣) : in questa sezione sono racchiuse le informazioni mediche e di primo soccorso e quelle relative alla crescita e all'educazione dei figli, vi si trovano inoltre delle indicazioni alle future mamme, specialmente di cose da fare e non fare perché il bambino nasca sano, forte e fortunato nella vita: queste pratiche vengono racchiuse sotto la parola taegyo (태교?, 胎敎?, taegyoLR, t'aekyoMR).
  • Sulsuryak (術數略) : si tratta di consigli su come scegliere la casa e una serie di rituali folcloristici per propiziarsi la buona sorte e scacciare gli spiriti maligni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Corea: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Corea