Griphodon peruvianus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Griphodon
Mandibola parziale di Griphodon peruvianus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Pyrotheria
Famiglia Pyrotheriidae
Genere Griphodon
Specie G. peruvianus

Griphodon peruvianus è un mammifero estinto, appartenente ai piroteri. Visse nell'Eocene medio (circa 48 - 37 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Perù.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ciò che si conosce di questo animale è un frammento di mandibola con tanto di denti. Non è possibile ricostruire in dettaglio l'aspetto dell'animale, ma dal raffronto con resti più completi di animali simili meglio conosciuti (ad esempio Pyrotherium) si può ipotizzare che Griphodon fosse un grosso quadrupede dalle forme pesanti, forse dotato di proboscide. I denti sono a due creste, leggermente più trasversali rispetto ad altri generi come Carolozittelia, ma vi sono d'altra parte indizi della presenza di una cresta longitudinale e persino (nel terzo premolare) di una cresta completa, che non si trova invece in Pyrotherium.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Griphodon peruvianus venne descritto per la prima volta nel 1924 da Anthony, che lo attribuì ai perissodattili; i fossili parziali furono rinvenuti nella zona di Chicoca, nei pressi del fiume Huallaga. Successivamente questo animale venne considerato un membro dei piroteri, un misterioso gruppo di mammiferi del Terziario inferiore sudamericano, dalle parentele incerte e dalle forme pesanti. Altri fossili attribuiti a Griphodon sono stati ritrovati nella zona di Contamana nei pressi di Loreto, in Perù.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che Griphodon avesse una dieta a base di piante coriacee, che venivano sminuzzate dai potenti denti dotati di creste.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • H. E. Anthony. 1924. A new fossil perissodactyl from Peru. American Museum Novitates 111:1-3
  • B. J. Shockey and F. Anaya-Daza. 2004. Pyrotherium macfaddeni, sp. nov. (late Oligocene, Bolivia) and the pedal morphology of pyrotheres. Journal of Vertebrate Paleontology 24(2):481-488
  • P. Antoine, M. A. Abello, S. Adnet, A. J. Altamirano Sierra, P. Baby, G. Billet, M. Boivin, Y. Calderón, A. Candela, J. Chabain, F. Corfu, D. A. Croft, M. Ganerød, C. Jaramillo, S. Klaus, L. Marivaux, R. E. Navarrete, M. J. Orliac, F. Parra, M. E. Pérez, F. Pujos, J. Rage, and A. R. 2016. A 60-million-year Cenozoic history of western Amazonian ecosystems in Contamana, eastern Peru. Gondwana Research 31:30-59

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]