Great Keppel Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Great Keppel
La parte settentrionale di Great Keppel
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Coralli (Oceano Pacifico meridionale)
Coordinate23°10′30″S 150°57′40″E / 23.175°S 150.961111°E-23.175; 150.961111
ArcipelagoKeppel group
Superficie14,5 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Queensland
Local government areaContea di Livingstone
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Great Keppel
Great Keppel
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Great Keppel Island è un'isola continentale sita a circa 15 chilometri dalla costa di Yeppoon, lungo la Capricorn Coast, nella parte centrale dello Stato del Queensland, in Australia, a nord-est di Rockhampton.

L'isola è la più grande del gruppo delle dodici isole[1] del Keppel Group ed ha un'estensione di circa 14,5 km². La maggior parte del territorio dell'isola è tutelato come parco nazionale, l'intero arcipelago appartiene al parco nazionale delle Keppel Bay Islands[1][2] ed è compreso nel Parco marino della Grande barriera corallina. L'isola è collegata alla terraferma da un battello e da un servizio aereo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Great Keppel ha avuto il suo nome dal capitano James Cook nel 1770 in onore dell'allora primo Lord dell'Ammiragliato, l'ammiraglio Augustus Keppel. Prima dell'insediamento europeo, l'isola ospitava i popoli Woppaburra e Ganumi della nazione Darumbal. I coloni europei uccisero o allontanarono gran parte della popolazione indigena entro la fine del XIX secolo.[3]

Durante i primi anni della colonizzazione europea l'isola era zona di allevamento di pecore. Oggi è meta turistica, con le sue numerose spiagge ed il clima tipicamente tropicale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Great Keppel Island Marina and Tourism Development, su gbrmpa.gov.au. URL consultato il 12 giugno 2018.
  2. ^ (EN) Keppel Bay Islands National Park and Keppel Bay Islands National Park, su npsr.qld.gov.au. URL consultato il 12 giugno 2018.
  3. ^ (EN) Michael Rowland, Myths and non‐myths: Frontier 'massacres' in Australian history — the Woppaburra of the Keppel Islands, in Journal of Australian Studies, vol. 28, n. 81, maggio 2009, pp. 1-16. URL consultato il 12 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]