Golden Horse Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golden Horse Film Festival
LuogoBandiera di Taiwan Taipei
Anni1962 - oggi
Datenovembre - dicembre
Generecinema
Sito ufficialewww.goldenhorse.org.tw/

Il Taipei Golden Horse Film Festival and Awards (cinese: 台北 金馬 影展; pinyin: Taibei Jīnmǎ Yǐngzhǎn) è una cerimonia festival del cinema a premi che si tiene ogni anno a Taiwan. È stata fondata nel 1962 da parte dell'Ufficio delle Informazioni della Repubblica di Cina (Taiwan). La cerimonia di premiazione si svolge solitamente in novembre o dicembre a Taipei, anche se la sede è stata spostata in tutto il Paese negli ultimi anni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1990 (27ª edizione), il festival è stato organizzato e finanziato dalla Fondazione Motion Picture Sviluppo R.O.C. Il Comitato è composto da nove a quindici esperti e studiosi di cinema e studiosi di cinema. Sotto il Comitato, ci sono cinque diversi reparti: il reparto di amministrazione per gli affari amministrativi interni, reparto ospitalità e la collaborazione cross-industry; il reparto marketing, che è responsabile per la pianificazione di eventi e promozione, pubblicità e pubblicazioni; il reparto promozione del progetto; il reparto concorrenza che si occupa della cerimonia di premiazione; e il reparto festival che è dedicato alla pianificazione del festival, alla conservazione di film e l'invito di registi, di trascrizione dei sottotitoli e la produzione e tutti gli accordi in loco durante il festival.[1]

La cerimonia di premiazione di Taiwan è l'equivalente degli Academy Awards negli Stati Uniti. I premi sono contestati tra le eccellenze cinematografiche in lingua cinese di Taiwan, Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese e altrove. Si tratta di uno dei quattro premi più importanti film in lingua cinese, insieme a Hong Kong Film Award, Golden Rooster Awards e Hundred Flowers Awards, anche uno dei più prestigiosi premi cinematografici e tra i più rispettati nel mondo di lingua cinese. È anche uno dei più importanti premi annuali presentati a Taiwan insieme a Golden Bell Awards per la produzione televisiva e Golden Melody Awards per la musica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio del 1962, l'Ufficio delle Informazioni governo della Repubblica di Cina promulgò il "regolamento del concorso di film in cinese 1962" per fondare ufficialmente la Golden Horse Awards. Il nome di Golden Horse (金馬) proviene dalle isole di Kinmen (金門) e (馬祖) Matsu, che erano sotto il controllo della Repubblica di Cina.

Eleggibilità[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la vigente normativa, qualsiasi film realizzato prevalentemente in lingua cinese è ammissibile. Dal 1996, venne firmato un atto di liberalizzazione per permettere a film provenienti dalla Cina continentale di partecipare al festival. Artisti o film del continente hanno vinto più volte, come il regista Jiang Wen con Giorni di sole cocente (1994), Joan Chen con Xiu Xiu: The Sent Down Girl (1999), miglior attrice per Qin Hailu nel 2001 e miglior regia di Lu Chuan per Kekexili: Mountain Patrol (2004).

Categorie di premio[modifica | modifica wikitesto]

Premi di merito
nome italiano nome cinese introduzione
miglior film 最佳劇情片 1962
miglior film d'animazione 最佳動畫長片 1977
miglior documentario 最佳紀錄片 1962
miglior cortometraggio 最佳創作短片 1996
miglior regia 最佳導演 1962
miglior attore protagonista 最佳男主角 1962
miglior attrice protagonista 最佳女主角 1962
miglior attore non protagonista 最佳男配角 1962
miglior attrice non protagonista 最佳女配角 1962
miglior regista emergente 最佳新導演 2010
miglior attore emergente 最佳新演員 2000
migliore sceneggiatura originale 最佳原著劇本 1962
migliore sceneggiatura non originale 最佳改編劇本 1962
migliore fotografia 最佳攝影 1962
migliori effetti speciale 最佳視覺效果 1995
miglior direttore artistico 最佳美術設計 1965
migliori costumi & trucco 最佳造型設計 1981
miglior coreografia 最佳動作設計 1992
migliore colonna sonora originale 最佳原創電影音樂 1962
migliore canzone originale 最佳原創電影歌曲 1962
miglior montaggio 最佳剪輯 1962
migliori effetti sonori 最佳音效 1962
Premi speciali
nome italiano nome cinese introduzione
filmmaker eccellenza di Taiwan dell'anno 年度台灣傑出電影工作者 1997
premio del pubblico 觀眾票選最佳影片 1992
premio alla carriera 終身成就獎 1993

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About Us: Introduction, su goldenhorse.org.tw, Taipei Golden Horse Film Festival. URL consultato il 18 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema