Vai al contenuto

Gli sdraiati (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gli sdraiati
AutoreMichele Serra
1ª ed. originale2013
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano

Gli sdraiati è un romanzo dell’autore italiano Michele Serra pubblicato nel 2013.

Dal libro è stato tratto il film omonimo del 2017 diretto da Francesca Archibugi.

Il narratore della storia, un cinquantenne borghese di sinistra, padre separato, è preoccupato per la piega che sta prendendo la vita del figlio adolescente Stefano, che gli sembra sempre più indolente e apatico. Come estremo tentativo di recuperare un rapporto costruttivo, vorrebbe fare insieme a lui un'escursione al Colle della Nasca, un luogo significativo della sua gioventù.

Le conversazioni con le persone che hanno a che fare con il figlio (gli amici, gli insegnanti, il tatuatore) lo lasciano sconcertato perché gli fanno percepire aspetti della personalità di Stefano che ignorava o che comunque fatica a comprendere.

Un giorno il figlio accetta finalmente di andare con lui al Colle della Nasca. Nella prima parte della salita il giovane arranca, poi il padre si distrae, perso nei suoi pensieri, e quando torna in sé si accorge che Stefano l'ha sopravanzato. Capisce allora che il figlio troverà la sua strada nel mondo e si sente sollevato.

Gli sdraiati ha riscosso un enorme successo commerciale. In Italia, il romanzo ha venduto circa 500 000 copie.[1]

  1. ^ Maria Laura Ramello, Gli sdraiati, Claudio Bisio in conflitto col figlio adolescente, su Wired Italia, 23 novembre 2017. URL consultato il 4 febbraio 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura