Giunone riceve la testa di Argo (Amigoni)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giunone riceve la testa di Argo è un dipinto del pittore italiano Jacopo Amigoni, databile 1732.

L'opera è tuttora ospitata nella cittadina inglese Moor Park nello Hertfordshire[1], e appare nel film Metro-Land di John Betjeman.

Giunone riceve la testa di Argo
AutoreJacopo Amigoni
Data1732
Tecnicaolio su tela
Dimensioni108×72 cm
Ubicazionecollezione privata, Moor Park, Hertfordshire, Regno Unito

Soggetto[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto si basa sul racconto di Ovidio proveniente dalle Metamorfosi, che inizia con il dio Giove che trasforma la giovane Io in mucca dopo averla violentata e la regala alla moglie Giunone, per toglierle qualsiasi sospetto sulla sua ennesima infedeltà. La dea affida l'animale al gigante con cento occhi Argo. Colma dalla disperazione, Io si reca a piangere sul fiume Inaco, che altri non è che suo padre trasformato in corso d'acqua dallo stesso Giove dopo che il primo aveva maledetto il secondo per quanto accaduto alla figlia; appena la vede e la riconosce però, Inaco inorridisce e ripudia la figlia.

Giove decide ad un certo punto di mandare il dio Mercurio da Argo allo scopo di distrarlo e chiudergli tutti e cento gli occhi per poter provare a rendere Io di nuovo umana: il messaggero degli dei riesce così bene nell'impresa che Argo si addormenta ancor prima che la storia sia finita di essere raccontata, allora Mercurio gli recide la testa e la consegna a Giunone, che prende gli occhi di Argo e li inserisce nella coda del pavone, animale sacro alla dea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andrew Ellis, Sonia Roe e Richard Garner, Oil Paintings in Public Ownership in Hertfordshire, Public Catalogue Foundation, 2008, ISBN 978-1904931324.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Annalisa Scarpa Sonino, Jacopo Amigoni, Jacopo Amigoni. Edizioni dei Soncino, 1994
  • Thomas Bulfinch, O livro de ouro da mitologia. Histórias de deuses e heróis. HarperCollins Brasil, 11 giugno 2014. ISBN 978-8522030057
  • Publio Ovidio Nasone, Luisa Biondetti, Mario Ramous, Metamorfosi. Garzanti classici, 30 maggio 2013. ISBN 978-8811138310

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura