Giudice (tennis)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel tennis, un ufficiale è una persona che controlla un match o un torneo seguendo le regole della Federazione Internazionale Tennis.

Ai livelli più alti dello sport, un team di fino a undici ufficiali può essere in campo in un qualsiasi momento. Questi ufficiali sono divisi in categorie basate sulla loro responsabilità durante la partita.[1] In contrasto, molti incontri di tennis sono condotti senza la presenza diretta degli ufficiali sul campo.

Certificazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli ufficiali del tennis sono certificati dalle rispettive federazioni tennistiche nazionali. Anche l'ITF certifica gli ufficiali nelle categorie di giudice di sedia, arbitro e capo arbitro. Ciascuna certificazione o " badge" è suddivisa in cinque livelli.[2]

Il primo, green badge, è considerato sufficiente per arbitrare ai massimi livelli del tennis all'interno della propria nazione e non è suddiviso in alcuna categoria (viene utilizzato principalmente nelle aree di lingua spagnola e francese, dove potrebbe non essere presente un'organizzazione nazionale) Il secondo è il white badge, ed è formato da tre categorie (giudice di sedia, arbitro e capo arbitro). Le seguenti tre, bronze (solo per i giudici di sedia), silver e gold badge, sono certificazioni internazionali. Gli ufficiali che sono in possesso di esse possono arbitrare nei tornei del Grande Slam, dell'ATP Tour e del WTA Tour e nei tornei di Coppa Davis e Billie Jean King Cup.

Arbitro di sedia[modifica | modifica wikitesto]

Arbitro di sedia controlla il segno della palla.

Il giudice di sedia è l'autorità che ha l'ultima parola sulle questioni che emergono durante un match. Nelle partite in cui sono presenti anche i giudici di linea, ha il diritto di chiamare l'overrule in caso egli ritenga che il giudici di linea abbia commesso un errore di valutazione. Il giudice di sedia è situato su un seggiolone posto al centro del campo, a fianco della rete. Le sedie per i giocatori sono ai lati di questo seggiolone. Da questo posto, il giudice comunica il punteggio ai giocatori e agli spettatori ad ogni punto. Alla conclusione di un punto, di un gioco o di un set, il giudice di sedia controlla anche il tempo con un timer, stabilito dal regolamento dell'ITF. Il giudice deve, inoltre, completare il referto di gara ufficiale. Oltre alle chiamate dei punti e a tenere il risultato, il giudice può penalizzare un giocatore per la violazione del codice di condotta o per non aver rispettato il tempo a disposizione tra un punto e l'altro (o game o set).

Giudice di linea[modifica | modifica wikitesto]

Il giudice di linea chiama le chiamate vicine alla linea assegnata a lui. Il giudice di linea lavora con una squadra composta da tre ai nove colleghi. Ogni giudice di linea è assegnato dal giudice di sedia ad una linea o ad un sistema di posizione. il giudice di linea chiama una palla fuori verbalmente "out" ed estendendo completamente il braccio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Duties and Procedures for Officials (PDF), su itftennis.com, International Tennis Federation. URL consultato il 20 agosto 2022.
  2. ^ Growing the Game - Officiating, su itftennis.com. URL consultato il 20 agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh90001365 · J9U (ENHE987007549065705171
  Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis