Giovanni I di Waldeck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni I di Waldeck
Conte di Waldeck-Landau
Nascita1521 o 1522
MorteCastello di Landau, Bad Arolsen, 9 aprile 1567
Luogo di sepolturaChiesa della città di Mengeringhausen
PadreFilippo III di Waldeck
MadreAnna di Kleve
ConsorteAnna di Lippe

Giovanni I di Waldeck-Landau (1521 o 1522 – Bad Arolsen, 9 aprile 1567) fu il fondatore del ramo minore di Waldeck-Landau. Per via dei suoi sforzi per sostenere la fede evangelica nel paese, fu chiamato "il Pio".

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Era il secondo figlio maschio del conte Filippo III di Waldeck-Eisenberg, dalle sue seconde nozze con Anna di Kleve. Come suo fratello Filippo, studiò all'università di Marburgo a partire dal 1537. Dopo la morte del padre, nel 1539, l'eredità fu divisa tra Giovanni I, che fu capostipite del ramo minore di Waldeck-Landau, ed il suo fratellastro, nato dal primo matrimonio del padre, Volrado II, capostipite del ramo minore di Waldeck-Eisenberg.

Giovanni combatté dalla parte protestante nella guerra di Smalcalda, contro l'imperatore Carlo V. Per questa ribellione, con diversi altri membri casato di Waldeck, fu citato in giudizio ad Augusta il 26 novembre 1547, dove furono umiliati dal vescovo Antoine Perrenot de Granvelle, che rappresentava l'imperatore: dovettero chiedere il perdono in ginocchio e l loro madri dovettero pagare una multa considerevole.

Nel 1553, Giovanni I visitò suo zio, il vescovo Francesco di Münster, che gli chiese di mediare in una disputa tra il consiglio cittadino di Münster e le gilde. dopo che questa disputa fu risolta, Francesco abrogò i privilegi che aveva concesso a battisti dopo la rivolta di Münster. Giovanni I è menzionato in questo decreto.

Dopo la pace di Augusta del 1555, Giovanni propose agli altri conti di Waldeck di tenere un incontro con tutti i ministri della contea per migliorare la chiesa luterana. I conti erano rappresentati all'incontro dai loro consiglieri. Erano anche presenti predicatori da Lippe; l'obiettivo era quello di elaborare un ordinamento ecclesiastico uniforme sia per Lippe che per Waldeck. Il sinodo decise che dovevano essere nominati ispettori e sovrintendenti in ogni contea. Dopo che gli ispettori avevano visitato tutte le chiese, fu convocato un altro sinodo, dove furono discussi i risultati di queste ispezioni e fu preparato e approvato l'ordinamento ecclesiastico, stampato per la prima volta nel 1557 a Marburgo.

Nel 1561, Jobst Schaden, governatore di Volkmarsen, dall'arcidiocesi di Colonia, invase il territorio di Giovanni I, che si rivolse per aiuto al langravio Filippo I d'Assia.

A causa di una disputa ereditaria, ebbe un rapporto travagliato con sua madre. Il duca Guglielmo di Jülich-Kleve-Berg ed il langravio Filippo I mediarono e un compromesso fu raggiunto nel 1561. Sua madre evrebbe amministrato il distretto di Arolsen fino alla sua morte; dopo la sua morte, il distretto sarebbe tornato a Waldeck-Landau. Sempre nel 1561, aggiunse un nuovo cancello d'ingresso e un ufficio di cancelleria al castello di Landau. Dopo la morte di Bernardo VIII di Lippe, Giovanni I diventò tutore dei suoi figli.

Giovanni I morì il 9 aprile 1567 e fu sepolto nella chiesa della città di Mengeringhausen. Una lastra di ferro e un epitaffio di pietra contraddistinguono la sua tomba.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

In 1550, Giovanni I sposò Anna, figlia di Simone V di Lippe. Ebbero otto figli:

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Volrado I, conte di Waldeck-Waldeck Enrico VII, conte di Waldeck-Waldeck  
 
Margherita di Nassau-Wiesbaden-Idstein  
Filippo II, conte di Waldeck-Eisenberg  
Barbara di Wertheim Michele I, conte di Wertheim  
 
Sofia di Henneberg-Aschach  
Filippo III, conte di Waldeck-Eisenberg  
Cuno, conte di Solms-Lich Giovanni VI, conte di Solms-Lich  
 
Elsa di Kronberg  
Caterina di Solms-Lich  
Valpurga di Dhaun-Kyrburg Giovanni IV, conte di Dhaun-Kyrburg  
 
Elisabetta di Hanau  
Giovanni I, conte di Waldeck-Landau  
Giovanni I, duca di Kleve Adolfo I, duca di Kleve  
 
Maria di Borgogna  
Giovanni II, duca di Kleve  
Elisabetta di Nevers Giovanni II, conte di Nevers  
 
Giacomina d'Ailly  
Anna di Kleve  
Enrico III, langravio dell'Alta Assia Luigi I, langravio d'Assia  
 
Anna di Sassonia  
Matilde d'Assia  
Anna di Katzenelnbogen Filippo I, conte di Katzenelnbogen  
 
Anne di Württemberg  
 

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adolph Theodor Ludwig Varnhagen: Grundlage der Waldeckischen Landes- und Regentengeschichte, vol. 2 Arolsen, 1853, p. 165 ff

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie