Gilberto I di Gévaudan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gilberto I di Gévaudan, o Gilberto I di Millau (Millau, 1055 circa – 1111), fu visconte di Millau e Lodève, poi conte di Gévaudan e, per matrimonio, conte di Provenza. Era figlio di Berengario, visconte di Millau e Rodez, e di Adele di Carlat, viscontessa di Carlat e Lodève.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha condiviso i titoli dei suoi genitori con il fratello Riccardo: lui ricevette Millau e Lodève, mentre suo fratello ebbe Rodez e Carlat. Possedendo varie terre nel Gévaudan, colse l'occasione per innalzare il titolo di conte di Gévaudan, caduto in disuso da meno di un secolo.

Nel 1073 sposò Gerberga (1060 † 1115), contessa di Provenza, figlia di Goffredo I. Ebbero almeno tre figlie :

Nel 1096, in occasione della rifondazione della chiesa di Tolone, Gilberto progettò la creazione di un monastero nelle Isole Stoechades, tre isole che si trovano a sud di Hyères.

Oppositore, come i suoi predecessori, dell'antica aristocrazia provenzale, fu assassinato da membri della famiglia Brussans-Palliol.[2] Dopo la sua morte, furono la figlia Dolce e il genero Raimondo Berengario a succedergli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dom Vaissette, t. III, p.56 et Annuaire de la noblesse de France et des maisons souveraines de l'Europe [« puis » de la noblesse de France et d'Europe]…, (Paris), Morant, Georges de (Cte). Éditeur scientifique Borel d'Hauterive, André-François-Joseph (1812-1896). Révérend, Albert (1844-1911). 1860 (A17), p.349 e segg.
  2. ^ Jean-Pierre Poly, La Provence et la société féodale, 879-1166, Paris, Bordas, 1976, p. 318-325.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie