Gaza a cielo aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gaza a cielo aperto
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata75 min
Generedocumentario
RegiaMaurizio Fantoni Minnella
ProduttoreMaurizio Fantoni Minnella
Casa di produzioneFreeZone con Coopi - Cooperazione Internazionale
MontaggioMichele Saporito
Interpreti e personaggi

Gaza a cielo aperto è un film documentario del 2011 diretto da Maurizio Fantoni Minnella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Gaza City il problema dello smaltimento della spazzatura appare nella sua drammatica evidenza camminando semplicemente per le strade cittadine, visitando le discariche temporanee e quelle principali che ormai straripano. Sovrappopolamento e isolamento della Striscia dal mondo esterno ne sono le cause schiaccianti. Grazie ad un progetto di una ONG italiana, COOPI, esiste un sistema dinamico di raccolta quotidiana dei rifiuti che impiega a livello temporaneo un elevato numero di disoccupati gazawi. Un altro progetto si occupa invece del riciclaggio dei rifiuti, in particolare della plastica, dal cui successivo trattamento nascono gli oggetti d’uso più svariati. Il film racconta la vita quotidiana dei netturbini coi carretti, che dalle quattro del mattino cominciano la raccolta e il trasporto dei rifiuti nelle discariche di Gaza City fino al tardo pomeriggio, mostrando anche la città che vive, la sua gente (bambini, studenti, pescatori etc.). La parte finale del film è la testimonianza dell’attività di Vittorio Arrigoni che ci accompagna durante una manifestazione al confine israeliano di Erez.

Informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il film vede l'ultima apparizione video di Vittorio Arrigoni prima della sua scomparsa.[1][2][3]

Il film è il primo capitolo di una "quadrilogia palestinese" realizzata dall'autore nel 2011[4], che comprende, oltre a questa pellicola, Tonight on Jenin (2011), Ad est di Gerusalemme (2011) e Il lato d’ombra. Storie di Palestinesi d’Israele (2011).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antisraele Militante, Vittorio Arrigoni ULTIMA INTERVISTA, 28 maggio 2011. URL consultato il 13 ottobre 2016.
  2. ^ “Vittorio era un amico. A Gaza si sentiva a casa sua” - VareseNews, in VareseNews, 15 aprile 2011. URL consultato il 13 ottobre 2016.
  3. ^ L'ultimo documentario di Vittorio Arrigoni - VareseNews - Foto, in VareseNews. URL consultato il 13 ottobre 2016.
  4. ^ Quadrilogia palestinese: Gaza a cielo aperto | Global Project, in Global Project. URL consultato il 13 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema