Gattomatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gattomatto
singolo discografico
screenshot del videoclip
ArtistaRoberto Angelini
Pubblicazione2003
Durata3:45
Album di provenienzaAngelini
GenerePop
EtichettaVirgin
Registrazione2003
FormatiCD
Roberto Angelini - cronologia
Singolo precedente
Respira
(2001)
Singolo successivo
La gioia del risveglio
(2003)

Gattomatto è il primo singolo ad essere estratto dall'album Angelini del cantautore Roberto Angelini. Il singolo, uscito nell'estate del 2003, è diventato immediatamente un tormentone estivo, con il quale il cantante ha partecipato al Festivalbar e che gli ha valso una nomination agli "Italian Music Awards".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. GattoMatto
  2. GattoMatto (voce e chitarra)
  3. GattoMatto (a cappella)
  4. Solo con te

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video di Gattomatto vede il cantante Roberto Angelini eseguire il brano, in compagnia di ragazzi e ragazze, queste ultime tutte molto provocanti nel look e negli atteggiamenti. Le giovani donne appaiono da sole o in gruppo, ed ogni serie di immagini delle singole ragazze comincia con un ciak, come se si trattasse di un provino; infatti le ragazze guardano direttamente in camera, sfilando su una passerella o ballando. Soltanto nel finale del video appare una ragazza con in braccio un gatto che fa le fusa.

Il video è stato trasmesso nella versione "ufficiale" e in un'altra leggermente più "casta". Infatti la prima versione vedeva le ragazze spogliarsi sempre di più, assumendo atteggiamenti sexy e arrivando a spogliare lo stesso Angelini che restava a torso nudo.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'enorme popolarità del singolo, Roberto Angelini ha dichiarato che il brano ha dato di lui l'immagine di un "cantante da intrattenimento", di un "fenomeno pop usa e getta" che non gli apparteneva. Per tale motivo il cantante ha chiesto alla Virgin, sua casa discografica, ed ottenuto il permesso di registrare un disco folk, che poi diventò l'extended play Ripropongo.[1]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

ITA singles chart[2]
Settimane 01 02 03 04 05 06 07
Posizione
25
17
19
16
17
21
20

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica