Gattomatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gattomatto
RobertoAngeliniGattomatto.jpg
screenshot del videoclip
ArtistaRoberto Angelini
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2003
Durata3:45
Album di provenienzaAngelini
GenerePop
EtichettaVirgin
Registrazione2003
FormatiCD
Roberto Angelini - cronologia
Singolo precedente
Respira
(2001)
Singolo successivo
La gioia del risveglio
(2003)

Gattomatto è il primo singolo ad essere estratto dall'album Angelini del cantautore Roberto Angelini. Il singolo, uscito nell'estate del 2003, è diventato immediatamente un tormentone estivo, con il quale il cantante ha partecipato al Festivalbar e che gli ha valso una nomination agli "Italian Music Awards".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. GattoMatto
  2. GattoMatto (voce e chitarra)
  3. GattoMatto (a cappella)
  4. Solo con te

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video di Gattomatto vede il cantante Roberto Angelini eseguire il brano, in compagnia di numerose ragazze, tutte dall'abbigliamento e dagli atteggiamenti molto provocanti. Le ragazze appaiono da sole o in gruppo, ed ogni serie di immagini delle singole ragazze comincia con un ciak, come se si trattasse di un provino; infatti le ragazze guardano direttamente in camera, sfilando su una passerella o ballando. Il video è stato trasmesso nella versione "ufficiale" e un'altra leggermente più "casta". Infatti la prima versione vedeva man mano che il video andava avanti le ragazze spogliarsi sempre di più, assumendo atteggiamenti sempre più sexy, arrivando a spogliare lo stesso Angelini che restava a torso nudo. Soltanto nel finale del video, appare una ragazza con in braccio un gatto che fa le fusa.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'enorme popolarità del brano, Roberto Angelini ha dichiarato che il brano ha dato di lui l'immagine di un "cantante da intrattenimento", di un "fenomeno pop usa e getta" che non gli apparteneva. Per tale motivo il cantante ha chiesto alla Virgin, sua casa discografica, ed ottenuto il permesso di registrare un album folk, che poi diventò Ripro-pongo.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

ITA singles chart[1]
Settimane 01 02 03 04 05 06 07
Posizione
25
17
19
16
17
21
20

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica