Garments of Truth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garments of Truth
Titolo originaleGarments of Truth
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1921
Durata1.514,25 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaGeorge D. Baker
SoggettoFreeman Tilden
Casa di produzioneSawyer-Lubin Pictures Corporation
FotografiaRudolph J. Bergquist
ScenografiaEdward Shulter (come E.J. Shulter)
Interpreti e personaggi

Garments of Truth è un film muto del 1921 diretto da George D. Baker. La sceneggiatura si basa sull'omonimo racconto di Freeman Tilden pubblicato, nel maggio 1921, su Pictorial Review[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un villaggio, Lester Crope mette spesso in allarme i compaesani inventandosi storie fantasiose come quella della diga che sta straripando sopra la casa del sindaco. Il consiglio comunale decide di mandare il bugiardo inveterato a farsi curare da un dottore di Boston. Quando, guarito, ritorna a casa, la sua propensione per dire sempre e comunque la verità comincia a imbarazzare tutti quanti: nel negozio di alimentari dove lavora, informa i clienti che la merce è scaduta e poi rovina un'operazione immobiliare che potrebbe portare la prosperità in paese. Il dottor Mills suggerisce che l'unico modo per riportare Lester alla normalità è quello di aiutarlo a farsi la ragazza. Così, quando Lester si trova davanti Catherine, lui, tutto eccitato, per conquistarla comincia a infervorarsi lanciandosi in uno dei suoi emozionanti racconti pieni di avventure e di banditi. Il paese ritrova il suo innocuo bugiardo e anche la tranquillità.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto dalla Sawyer-Lubin Pictures Corporation, il film venne girato in California, a Burbank; le riprese durarono dal giugno al luglio 1921[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla S-L Pictures, fu registrato il 7 dicembre 1921 con il numero LP17333[1][2]. Distribuito dalla Metro Pictures Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 ottobre 1921.

Copia completa della pellicola si trova conservata negli archivi della MGM[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema