Galassia a spirale intermedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
M 83 tipico esempio di una galassia barrata di tipo SBa

Una galassia a spirale intermedia è una galassia classificata come intermedia tra una galassia a spirale barrata e una galassia a spirale non barrata.

È indicata come SAB nella classificazione morfologica delle galassie, che prevede altri sottoinsiemi come SBb - SBc - SBd.

Essa si presenta, oltre ad un nucleo ed un disco, con un'altra componente di forma grossolanamente cilindrica detta: barra.

L'aspetto della barra, del nucleo e dei bracci è variabile, ed appunto per questo è stato necessario creare un sottogruppo.

Grande Nube di Magellano (classificata come galassia irregolare).

SBa si presenta generalmente con due bracci spiraleggianti che si avvolgono molto strettamente attorno alla barra ed in più ha un nucleo esteso e luminoso; ed il suo aspetto è differente da quello di una S assomigliando di più alla lettera greca θ. La composizione di queste galassie è la stessa delle altre di tipo normale, ma presumibilmente si evolvono da quelle irregolari; infatti a suffragare ciò si può prendere come esempio la Grande Nube di Magellano che è classificata come irregolare ma comincia a sviluppare una leggera barra ed un braccio a spirale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Oggetti del profondo cielo Portale Oggetti del profondo cielo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oggetti non stellari