Galassia a spirale intermedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
M 83 tipico esempio di una galassia barrata di tipo SBa
Grande Nube di Magellano (classificata come galassia irregolare).

Una galassia a spirale intermedia è una galassia classificata come intermedia tra una galassia a spirale barrata e una galassia a spirale non barrata. È indicata come SAB nella classificazione morfologica delle galassie, sviluppata da Edwin Hubble e successivamente espansa da Gérard de Vaucouleurs,[1][2] che prevede altri sottoinsiemi come SB0, SBa, SBb, SBc in modo analogo alla sequenza di Hubble. I sottogruppi (0, a, b, c) sono basati sulla relativa prominenza del rigonfiamento centrale (bulge) e sulla forma dei bracci di spirale.

Osservazioni condotte con la Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2) del telescopio spaziale Hubble (HST) sulle galassie a spirale di tipo iniziale e intermedio, hanno mostrato una grande complessità nelle regioni interne in questi sistemi.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Essa si presenta, oltre ad un nucleo ed un disco, con un'altra componente di forma grossolanamente cilindrica detta: barra.

L'aspetto della barra, del nucleo e dei bracci è variabile, ed appunto per questo è stato necessario creare un sottogruppo.

SBa si presenta generalmente con due bracci spiraleggianti che si avvolgono molto strettamente attorno alla barra ed in più ha un nucleo esteso e luminoso; ed il suo aspetto è differente da quello di una S assomigliando di più alla lettera greca θ. La composizione di queste galassie è la stessa delle altre di tipo normale, ma presumibilmente si evolvono da quelle irregolari; infatti a suffragare ciò si può prendere come esempio la Grande Nube di Magellano che è classificata come irregolare ma comincia a sviluppare una leggera barra ed un braccio a spirale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gerard de Vaucouleurs, Revised Classification of 1500 Bright Galaxies, in Astrophysical Journal Supplement, vol. 8, 1963, p. 31, Bibcode:1963ApJS....8...31D, DOI:10.1086/190084.
  2. ^ Galaxy Morphology - Ronald J. Buta, su ned.ipac.caltech.edu. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  3. ^ (EN) C. Marcella Carollo, The Centers of Early‐ to Intermediate‐Type Spiral Galaxies: A Structural Analysis, su The Astrophysical Journal, 1999-10, p. 566–574, DOI:10.1086/307753. URL consultato il 18 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Oggetti del profondo cielo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oggetti non stellari