Gadar: Ek Prem Katha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gadar: Ek Prem Katha
Titolo originaleGadar: Ek Prem Katha
Lingua originalehindī
Paese di produzioneIndia
Anno2001
Durata178"
Generesentimentale
RegiaAnil Sharma
SceneggiaturaShaktiman Talwar
ProduttoreNitin Keni
Casa di produzioneZee Telefilms, T-Series
FotografiaNajeeb Khan
MontaggioA.D. Dhanashekharan, Keshav Naidu, Arun V. Narvekar
MusicheUttam Singh
Interpreti e personaggi

Gadar: Ek Prem Katha è un film indiano del 2001 diretto da Anil Sharma e con protagonisti Sunny Deol, Amisha Patel e Amrish Puri. Il film è stato nominato a vari premi destinati al cinema di Bollywood[1]. Con un incasso stimato intorno ai 24,75 milioni di dollari, Gadar è il quinto maggiore incasso nella storia del cinema indiano.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si apre con la guerra tra indù sikh e musulmani. La storia narra di una ragazza di religione musulmana che fugge dagli attentati dei suoi compatrioti. Non riuscendo a prendere il treno con la sua famiglia finisce calpestata, ma riesce a sopravvivere, quando riprende i sensi si accorge che un gruppo di musulmani la vuole violentare e uccidere, così fugge sulle rotaie di un treno, incontrando un Sikh che le salva la vita prendendola con sé. La porta nella sua casa e la veste da sikh per evitare problemi. Dopo molto tempo si innamorano e decidono di sposarsi. Hanno un figlio. Il padre della ragazza è un politico molto importante che a sua insaputa organizza un matrimonio per la figlia, quest'ultima si rifiuta dichiarando che se suo marito è vivo, lei non può sposarsi di nuovo. Finisce all'ospedale e poi con suo marito e suo figlio ritorna in India.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gadar: Ek Prem Katha (2001) - Awards
  2. ^ The All Time 100 Crore DOMESTIC GROSSERS, in Box Office India. URL consultato il 23 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]