GATX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GATX
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Borse valoriNYSE: GMT
ISINUS3614481030
Fondazione1898
Sede principaleChicago
FilialiPerchtoldsdorf
Persone chiaveBrian A. Kenney, CEO
SettoreTrasporto
Fatturato1.443,1 milioni di dollari (2008)
Sito web
Una locomotiva GATX

La GATX, sigla di General American Transportation Corporation[1], è una società con sede in Chicago, Illinois. Fondata nel 1898 e quotata al NYSE dal 1916, è attiva nel settore ferroviario in particolare nel settore del leasing operativo in Nord America e in Europa; ha inoltre importanti investimenti in attrezzature industriali e marine, comprese le proprietà della American Steamship Company, che opera sui Grandi Laghi nordamericani.

In Europa ha base in Austria tramite la controllata GATX Rail Europe di Perchtoldsdorf: da qui opera tramite altre società in Polonia e Germania ed è partner di Rolls-Royce & Partners Finance Ltd. in Gran Bretagna ed AAE Ahaus Alstätter Eisenbahn Cargo AG in Svizzera.[2].

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º luglio 2009 Rete Ferroviaria Italiana sospese per un certo periodo i trasporti con carri di proprietà della società Gatx - proprietaria dei carri esplosi nell'incidente ferroviario di Viareggio sulla rete di propria competenza[3]. Il 31 gennaio 2017, il tribunale di Lucca ha condannato i vertici della società Gatx Austria per i reati di disastro ferroviario colposo, incendio colposo e omicidio plurimo colposo; il collegio ha altresì riconosciuto la responsabilità amministrativa della società medesima ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La società è stata nel tempo coinvolta anche in altri incidenti ferroviari nel mondo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ la "X" finale dev'essere aggiunta per le norme USA alle compagnie proprietarie di materiale rotabile ma non di ferrovie
  2. ^ GATX Corporation
  3. ^ Viareggio, la strage continua - LASTAMPA.it
  4. ^ Gatx, una storia costellata di incidenti - Affaritaliani.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • GATX sito ufficiale
Controllo di autoritàVIAF: (EN140710707