Furan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Furan
Lo sbarramento Gouffre d'Enfer, nei comuni di Rochetaillée e Planfoy
StatoBandiera della Francia Francia
RegioniAlvernia-Rodano-Alpi
Lunghezza39,1 km
Portata media2,42 m³/s
Bacino idrografico178 km²
Altitudine sorgente1 160 m s.l.m.
Altitudine foce366 m s.l.m.
NasceLe Bessat
Sfocianella Loira ad Andrézieux-Bouthéon

Il Furan è un fiume francese che scorre nel dipartimento della Loira. È un affluente della Loira.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza del suo corso è di 39,1 chilometri[1].

Il Furan nasce a 1160 metri d'altitudine nel comune di Le Bessat[2] nel dipartimento della Loira, a 10 chilometri a monte della città di Saint-Étienne. Esso confluisce nella Loira alla riva destra, a livello del comune di Andrézieux-Bouthéon.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Confluenza del Furan con la Loira ad Andrézieux-Bouthéon

Il Furan parte da Le Bessat ai piedi del colle della Croix de Chaubouret e scende attraverso il ponte Souvignet in Tarantasia prima di raggiungere lo sbarramento del Passo di Riot a livello di Planfoy. Esso continua poi passando per lo sbarramento del Gouffre d'Enfer a livello di Rochetaillée e raggiunge Saint-Étienne. A partire da questo momento, il fiume passa sotto la tangenziale sud (RN 88) a livello dell'ingresso del tunnel del Rond-Point e raggiunge il quartiere della Rivière prima di passare sotto la città di Saint-Etienne a livello del Liceo Valbenoite. Il fiume esce nuovamente a cielo aperto nel nord della città vicino all'autostrada A72 nel quartiere di Montreynaud-La Terrasse a qualche centinaio di metri soltanto dallo Stadio Geoffroy-Guichard. Il Furan costeggia la città di Saint-Priest-en-Jarez verso nord e raggiunge le città di La Tour-en-Jarez e di L'Etrat. In seguito, raggiunge lo svincolo autostradale di Ratarieux (A72-Rocade ovest) e il centro di formazione dell'ASSE[3] e attraversa l'Hôpital Nord. Costeggia l'autostrada A72 fino a La Fouillouse e poi si dirige verso Andrézieux-Bouthéon passando a nord intorno a Saint-Just-Saint-Rambert. Dopo aver attraversato il centro-città di Andrézieux, il Furan confluisce nella Loira.

Comuni attraversati[modifica | modifica wikitesto]

Il Furan attraversa tredici comuni, tutti situati nel dipartimento della Loira:

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

(rd = riva destra; rs = riva sinistra)

I suoi principali affluenti sono:

Idrologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Furan è un fiume molto abbondante, ma con una portata molto irregolare come la maggior parte dei corsi d'acqua dell'est del bacino della Loira, ma il suo corso è oggi ben regolarizzato dagli sbarramenti di Rochetaillée. Il suo Regime fluviale è detto pluvio-nivale.

Il Furan ad Andrézieux-Bouthéon[modifica | modifica wikitesto]

La sua portata è stata osservata durante une periodo di 41 anni (1968-2008), ad Andrézieux-Bouthéon, località situata alla sua confluenza con la Loira[4]. La portata media registrata è ivi di 2,42 m³/s. Il bacino del fiume è di 178 km².

Il Furan presenta delle fluttuazioni stagionali di portata poco marcate, meno ancora dopo la costruzione degli sbarramenti. Il periodo di piena è in inverno e in primavera, con una portata media mensile tra 2,49 e 3,36 m³/s, da novembre a maggio incluso (con un primo massimo in novembre e un secondo, più importante, in maggio). Dal mese di giugno, la portata cade rapidamente fino alla magra estiva che si verifica a luglio e agosto, comportando una portata media mensile che va fino a 1,56 m³/s nel mese di agosto. Ma le fluttuazioni di portata sono più pronunciate in funzione degli anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Sandre - K0614000 – Le Furan accesso il 25 agosto 2016
  2. ^ (FR) Géoportail - IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 4 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2010).
  3. ^ Acronimo di: Association Sportive de Saint-Étienne Loire
  4. ^ (FR) Il Furan à Andrézieux-Bouthéon Archiviato l'11 gennaio 2022 in Internet Archive. accesso 25 agosto 2016

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2144648115383969593 · BNF (FRcb13547576k (data)