Fujiwara no Motohira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fujiwara no Motohira

Fujiwara Motohira[2] ((藤原 基衡?; 11051157) fu il secondo governatore dei Fujiwara del Nord della provincia di Mutsu, Giappone, figlio di Fujiwara no Kiyohira e padre di Fujiwara no Hidehira[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fujiwara no Motohira è accreditato come l'autore dell'espansione di Hiraizumi, la residenza dei Fujiwara del Nord. In particolare fondò il tempio Mōtsū-ji e sua moglie invece costruì il tempio Kanjizaiō-in che era adiacente al Motsū-ji. Entrambi i siti sopravvissero alla storia, sebbene tutti gli edifici del periodo Heian siano andati perduti, e sono attualmente elencati come patrimonio mondiale, monumenti storici e siti di Hiraizumi[1][3]. Ampliò anche ampliato il tempio Chūson-ji, dove fu sepolto assieme al padre e a suo figlio.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Oshu-Fujiwara Clan, su town.hiraizumi.iwate.jp, Hiraizumi Cultural Heritage. URL consultato il 20 gennaio 2018.
  2. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Fujiwara" è il cognome.
  3. ^ Tyler Rothmar, Monuments hint at glory of Hiraizumi’s golden age, su japantimes.co.jp, The Japan Times, 14 marzo 2015. URL consultato il 20 gennaio 2018.
  4. ^ Louis-Frédéric, Japan Encyclopedia, Harvard University Press, 2002, p. 129, ISBN 978-0-674-01753-5.