Franco Lucentini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Franco Lucentini (Roma, 24 dicembre 1920Torino, 5 agosto 2002) è stato uno scrittore italiano.

Biografia

Nato a Roma il 24 dicembre 1920, si laurea in filosofia nel 1943.

Conosce Carlo Fruttero negli anni Cinquanta e i due scrittori iniziano una fruttuosa collaborazione che durerà più di quarant'anni: oltre ai libri e agli articoli scritti a quattro a mani, Fruttero & Lucentini dirigeranno insieme la collana di fantascienza Urania e cureranno diverse antologie di narrativa.
Il loro primo libro è la raccolta di poesie L'idraulico non verrà, del 1971. Diventano noti al grande pubblico l'anno successivo con il giallo La donna della domenica (1972), che avrà un seguito nel 1979 con A che punto è la notte, e che diventerà anche un film, diretto da Luigi Comencini e con Marcello Mastroianni nella parte del protagonista, il commissario Santamaria.
Tra gli altri romanzi della coppia si possono ricordare Il Palio delle contrade morte (1983), L'amante senza fissa dimora (1986), La verità sul caso D (1989), Enigma in luogo di mare (1991), La morte di Cicerone (1995), la commedia La cosa in sé (1982) e La prevalenza del cretino (1985). Sempre a quattro mani hanno tradotto il famoso romanzo di Stevenson Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde.

Malato di cancro ai polmoni, si toglie la vita il 5 agosto 2002, all'età di ottantadue anni, gettandosi dalla tromba delle scale del proprio appartamento, gesto che ricorderà a molti la morte di un altro scrittore, Primo Levi.

Opere principali

con Carlo Fruttero

Voci correlate

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura