Frak!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frak!
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAcorn Electron, BBC Micro, Commodore 64
Data di pubblicazione1984
GenerePiattaforme
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoAardvark Software, The B Team (C64)
PubblicazioneAardvark Software, Statesoft (C64)
Modalità di giocoGiocatore singolo o 2-9 alternati
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta, dischetto

Frak! è un videogioco a piattaforme con ambientazione surreale e grafica cartonesca, pubblicato nel 1984 per BBC Micro e Acorn Electron, e convertito nel 1985 anche per Commodore 64.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla il cavernicolo Trogg in un sistema di piattaforme e scale verticali sospeso in aria, con scorrimento della schermata in tutte le direzioni. Trogg può saltare ed è armato di uno yo-yo che può estendere orizzontalmente a varie distanze. Quando perde una vita lancia in un fumetto l'imprecazione "FRAK!".

Gli avversari, letali solo se toccati, sono creature che stanno immobili e se colpite dallo yo-yo vengono spinte via. Inoltre bisogna evitare palloncini che salgono dal basso e pugnali che piovono in diagonale, direttamente eliminabili con lo yo-yo. Si perde una vita anche cadendo da altezze eccessive. C'è inoltre un limite di tempo, dopo il quale lo schermo diventa buio e lo yo-yo perde di efficacia.

Per superare un livello bisogna raccogliere tutte le chiavi, mentre altri oggetti di valore servono solo al punteggio. Ci sono solo 3 tipi di livelli e relative creature (6 su Commodore 64) che si ripetono ciclicamente, ma con numerose variazioni nell'orientamento e nel modo di attraversarli.

La versione per Commodore 64 ha gli elementi del gioco graficamente più grandi e quindi la schermata meno spaziosa, ma è possibile colpire i nemici anche quando sono fuori dal campo visivo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Frak!, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  • (EN) Kim Lemon, Frak!, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Frak!, su Ready64.org.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi