Yo-yo
Questa voce o sezione sull'argomento giochi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|

Lo yo-yo, conosciuto in italiano anche come rocchetto, è un giocattolo nonché un attrezzo di giocoleria. Consiste in due coppette unite da un asse centrale o da un cuscinetto a sfera in metallo e un cordino di cotone o fibre sintetiche come nylon e poliestere, avvolto attorno all'asse.
Lasciando cadere il corpo rigido, ma tenendo fermo un capo del cordino, per effetto della gravità, le coppette scendono accumulando energia cinetica rotazionale e traslazionale. La particolarità dello yo-yo è che l'energia cinetica rotazionale è di un paio d'ordini di grandezza più grande di quella traslazionale. Quando il filo è completamente svolto si può non fare nulla e viene dissipata solo totalmente l'energia cinetica traslazionale, ma lo yo-yo continua a ruotare grazie all'energia rotazionale, se è libero, attorno al perno centrale (questo modo di operare viene detto "sleeper" dagli esperti del gioco). Se non è libero di ruotare attorno al perno, semplicemente il cordino è fissato sul perno, o viene applicata una opportuna tensione sul filo, che in parte compensa la poca energia perduta e in parte permette all'attrito di bloccare il filo sul perno, lo yo-yo può risalire lungo il filo fino a riavvolgersi completamente. Quindi è un apparente moto perpetuo. Ovviamente il lavoro della tensione del filo compensa la poca energia cinetica traslazionale dissipata nella parte finale di discesa.
Esistono vari tipi di yo-yo:
- classico - il cordino è fissato al perno centrale;
- moderno - il cordino è fissato ad un cuscinetto, ciò gli consente di rimanere a girare con l'energia ottenuta dal primo lancio senza tornare in mano (sleeper). Se il cuscinetto è reattivo, lo yo-yo si definisce "responsive", ovvero riavvolge il cordino quando viene richiamato, se invece il cuscinetto è non reattivo, o "sbenzinato", lo yo-yo si definisce "unresponsive", per richiamarlo è necessario effettuare un bind.
Lo yo-yo moderno si differenzia in altri due tipi:
- a frizione automatica - sfrutta al meglio l'energia rotazionale per far tornare su lo yo-yo con il minimo sforzo al punto di partenza;
- a cuscinetti a sfera - un piccolo cuscinetto permette innumerevoli evoluzioni (trick) grazie a sleeper lunghissimi. In questo caso si sfrutta la conservazione del momento angolare con i suoi effetti molto scenografici.
Tipi e modelli di yo-yo si differenziano tra loro per le svariate forme delle coppette e i diversi materiali con cui sono costruiti.
In alcune competizioni, come nel "World Yoyo Contest" (WYYC), i vari stili di gioco sono:
- 1A (o A), in cui l'esecutore deve tenere lo yo-yo con il cordino legato al proprio dito
- 2A (o AA), in cui l'esecutore usa due yo-yo con i cordini legati alle proprie dita, uno yo-yo è tenuto nella mano destra, uno nella sinistra. Gli yo-yo sono responsive (looping).
- 3A (o AAA), in cui l'esecutore tiene due yo-yo con il cordino legato all'asse o al cuscinetto e al proprio dito, ma i due yo-yo sono unresponse.
- 4A (o AAAA), in cui l'esecutore tiene uno yo-yo non attaccato al cordino, quest'ultimo è legato al dito.
- 5A (o AAAAA), in cui l'esecutore tiene uno yo-yo con il cordino legato all'asse o al cuscinetto, ma non è legato al dito, e viene attaccato al cordino, dalla parte opposta allo yoyo, un piccolo oggetto che funge da contrappeso.
Il giocoliere sceglie lo yo-yo in base alle evoluzioni che intende fare e al suo livello di preparazione.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su yo-yo
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «yo-yo»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su yo-yo
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Yo-yo, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 72188 |
---|