Fotomontaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Figura 1 - Fotomontaggio artistico raffigurante il presunto aspetto di un iceberg sotto la superficie dell'acqua

Il fotomontaggio è la tecnica di accostare o sovrapporre parzialmente fotografie diverse, o parti di esse, per comporre un'unica immagine. Altri metodi per la creazione di immagini combinate sono: la stampa sovrapposta (la stampa di due o più negativi su un unico foglio di carta fotografica), la proiezione frontale e le tecniche di montaggio al computer e al telefono

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fotomontaggio dell'artista Achraf Baznani

Si ritiene che il primo fotografo a fare uso della tecnica del fotomontaggio sia stato l'inglese Henry Peach Robinson (1830-1901), agli albori della sua carriera, iniziata nel 1857.
Nel XX secolo molti artisti delle avanguardie sono stati attirati dalla tecnica del fotomontaggio [1]. Fra gli esempi di fotomontaggio più utilizzati vi è l'utilizzo di parti di fotografie successivamente applicate su altre fotografie, a volte in combinazione con colori ad acqua, come nelle opere di George Grosz, esponente del Dadaismo berlinese, che tentava proprio di trasformare un fotomontaggio in una forma di arte moderna[senza fonte]. Gli altri esponenti di maggior rilievo furono John Heartfield, Hannah Höch, Kurt Schwitters, Raoul Hausmann e Johannes Baader. Parallelamente al movimento tedesco, gli artisti del costruttivismo, come El Lissitzky e la coppia formata da Gustav Klutsis e Valentina Kulagina (marito e moglie), responsabili della creazione di fotomontaggi per la propaganda del governo sovietico.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

La creazione di un fotomontaggio è diventata sempre più semplice ed accessibile con l'avvento di software come Corel PhotoPaint, Adobe Photoshop e The GIMP. Tali programmi elaborano i cambiamenti digitalmente, velocizzando il lavoro e producendo risultati più precisi.

Nella figura 2 è mostrato un esempio di quest'ultimo tipo di fotomontaggio ottenuto a partire da due fotografie. Come si può notare i colori e la luminosità della fotografia usata per lo sfondo sono stati alterati per meglio intonarsi ai colori dell'anatra in primo piano.

Figura 2 - Fotomontaggio ottenuto con un programma di fotoritocco a partire da due fotografie

Altri artisti influenti che usarono la tecnica del fotomontaggio furono Aleksandr Rodchenko, Salvador Dalí, Armando Milo e Thomas Ruff.

Goliardia[modifica | modifica wikitesto]

Il fotomontaggio è usato anche a fini celebrativi (cartelloni di feste di laurea, matrimoni, festività in genere)

Due vecchiette in azione nella guerra del Vietnam

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 61379 · LCCN (ENsh85101275 · GND (DE4045920-2 · BNF (FRcb11995182c (data) · J9U (ENHE987007543638505171
  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia