Foreste di conifere subalpine dei monti Hengduan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste di conifere subalpine dei monti Hengduan
Hengduan Mountains subalpine conifer forests
Panorama nella contea di Dêgê, Cina
Ecozona Paleartica (PA)
Bioma Foreste di conifere temperate
Codice WWF PA0509
Superficie 99 400 km²
Conservazione In pericolo critico
Stati Bandiera della Cina Cina
Cartina dell'ecoregione
Scheda WWF

Le foreste di conifere subalpine dei monti Hengduan sono una ecoregione terrestre della ecozona paleartica appartenente al bioma delle Foreste di conifere temperate (codice ecoregione: PA0509[1]) che si sviluppa per circa 99.400 km² nella Cina sud-occidentale.

L'ecoregione fa parte dell'ecoregione globale denominata Foreste di conifere dei Monti Hengduan Shan, inclusa nella lista Global 200[2].

Lo stato di conservazione è considerato in pericolo critico.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La regione si sviluppa per una lunghezza di cira 700 km, in direzione nord-sud, nella parte centrale dei monti Hengduan. La regione è topograficamente composta da catene montuose parallele separate da profonde e strette valli solcate da fiumi. La parte settentrionale si trova ad ovest del bacino del Sichuan e comprende le catene montuose Min Shan e Qionglai, mentre la parte meridionale digrada nell'altopiano dello Yunnan.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato di conservazione è considerato in pericolo critico. La regione risulta in gran parte poco accessibile, tuttavia pochissime sono le aree protette. Dal 1998 è stato vietato il taglio della legna dal governo cinese, ma nel Tibet sud-orientale, tali regolamenti sono più difficili da applicare perché il governo tibetano locale ha un'autonomia limitata per formulare la propria linea di condotta su questioni politicamente non sensibili come il taglio delle foreste, e ha scelto di non applicare rigorosamente il divieto di taglio.

Nella regione vi sono due aree protette:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hengduan Mountains subalpine conifer forests, in Terrestrial Ecoregions, World Wildlife Fund. URL consultato il 26 giugno 2017.
  2. ^ Hengduan Shan Coniferous Forests, su wwf.panda.org, WWF. URL consultato il 10 gennaio 2017.
  3. ^ (EN) High-altitude wetlands in western China named for Ramsar List, su ramsar.org. URL consultato il 28 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Baimaxueshan Nature Reserve, su globalspecies.org. URL consultato il 28 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]