Fontanelle (Agrigento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fontanelle
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Libero consorzio comunale Agrigento
Comune Agrigento
Territorio
Coordinate37°20′10.6″N 13°35′17.8″E / 37.336278°N 13.588278°E37.336278; 13.588278 (Fontanelle)
Altitudine250 m s.l.m.
Abitanti8 100[1] (2017)
Altre informazioni
Cod. postale92100
Prefisso0922
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantifontanellesi o fontanelliani
PatronoSan Nicola
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Fontanelle
Fontanelle

Fontanelle è un quartiere (frazione) del comune di Agrigento, e appartiene alla Circoscrizione II. Occupa la porzione di territorio nord del comune di Agrigento

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla presenza fino a qualche decennio fa, di piccole fontane da cui usciva l'acqua usata per riempire vasi, giare (tradizionali grandi vasi di terracotta).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Le piante maggiormente presenti sono gli eucalipti, i pini e le palme. Diffusa è anche l'acacia che, a differenza delle altre, cresce spontanea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fontanelle è un quartiere della zona a nord del comune di Agrigento e conta una popolazione di circa diecimila abitanti. Fa parte della Circoscrizione II (Quadrivio Spinasanta, Fontanelle Amagione, San Giuseppuzzo e San Michele). Il quartiere ha mantenuto il nome della contrada su cui è sorto, “contrada Fontanelle”, il quale a sua volta discende dall'antica presenza di piccole fontane oggi del tutto scomparse a causa dello sviluppo edilizio.

Previsto e regolamentato dal Piano Regolatore Generale del 1978, Fontanelle comincia ad inurbarsi negli anni '80, inizialmente concepito come nuovo polo urbano, per esigenze di pianificazione generale legate all’espansione edilizia a nord della città di Agrigento a seguito degli accadimenti post-franosi che hanno interessato il capoluogo nella metà degli anni ’60. L’impianto urbano si sviluppa attraverso strade di percorrenza già esistenti dando seguito alla costruzione di edilizia residenziale-alloggiativa.


Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Urbanistica[modifica | modifica wikitesto]

Il suo sviluppo urbano è iniziato nei primi anni '80 ed è tuttora in espansione. Da un punto di vista morfologico il suo territorio è ondulato con un'altitudine compresa tra i 230 e i 300 m.s.l. Vi si trova un complesso didattico, con una scuola elementare e la scuola media "Vincenzo Reale", entrambe dotate di palestre polivalenti. Al centro del quartiere si trova la Parrocchia "San Nicola alle Fontanelle", costruita nei primi anni 90. Le vie principali sono il Viale Sicilia, la Via Alessio di Giovanni, Via Unità D'Italia e la Via Caterina Ricci Gramitto. L'abitato è costituito principalmente da condomini e da alcune villette. Recentemente Fontanelle è divenuta sede della cittadella giudiziaria e di altri uffici e servizi.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

2 Farmacie, 4 panifici, 4 supermercati, 2 mercerie, 2 pizzerie, Ufficio postale, Istituto comprensivo statale, 5 bar, 2 parrucchierie donna, 2 parrucchierie uomo, 2 campi da calcio, 1 palestra, 1 ceramista, 1 ferramenta, 6 campi di padel, 2 ludoteche, 1 banca, 1 ottico, 1 laboratorio analisi, Centro scommesse, Casa di riposo, Uffici comunale, 2 parchi gioco, Centro estetico, Biblioteca comunale.

Aggregazione e tessuto sociale[modifica | modifica wikitesto]

A Fontanelle sono presenti numerose realtà sociali di aggregazioni culturali ed educative molte delle quali si inseriscono nell’ambito parrocchiale con attività volte, non solo al mero fine aggregativo, quanto a condividere una significativa esperienza comunitaria. Sono presenti: gruppo scout AG2, gruppo-famiglie oratorio gruppo-teatro San Vincenzo Caritas Gruppo liturgico Gruppo-grembiule Coro parrocchiale Scuola calcio Scuola di ballo

Iniziative[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta nel 2018 è stata organizzata la festa dal comitato di quartiere, “Fontanelle insieme” , con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione, riflessione e divertimento alla luce di uno spirito strettamente comunitario; espressione di cittadinanza attiva e valorizzazione dell’identità territoriale. Si svolge nella prima settimana di giugno durante la quale si susseguono: spettacoli teatrali, tornei sportivi, giochi di una volta: attività di svago per i bambini seguendo la tradizione dei nostri nonni (tiro alla fune, corsa coi sacchi…), festival dei talenti con canti, musiche e spettacoli, caccia al tesoro per i ragazzi, torneo di burraco, gymkhana ciclistica.

Nel periodo natalizio, inoltre, viene organizzato il “Villaggio di Babbo Natale” con attività di svago per bambini e famiglie e dal 2023 a carnevale viene organizzata una grande festa in maschera per le principali strade del quartiere.

Particolarmente sentite la festa di San Nicola il 6 dicembre e la festa di San Giuseppe il 19 marzo durante la quale viene organizzata la tradizionale preparazione e distribuzione della minestra.

Luoghi di culto[modifica | modifica wikitesto]

La Parrocchia San Nicola è l'unica chiesa e centro sociale presente a Fontenelle, sorge su un terreno scosceso sviluppandosi su più livelli; la struttura nel complesso è concepita come un grande terrazzamento sul quale poggia la chiesa vera e propria, da un lato si trova sulla stessa quota della strada, dall'altro lato si affaccia sul paesaggio. L'edificio si presenta articolato e complesso, asimmetrico nel suo insieme e soprattutto gode di uno spazio esterno ben curato che circonda l'intero edificio. I livelli sono così distribuiti: quello inferiore, che funge da terrazzamento, è destinato alle aule per la catechesi, sale riunioni e altri spazi sociali, mentre quello superiore è costituito dalla chiesa, dalla canonica e dalla sacrestia. Si tratta di una struttura costruita secondo lo stile dell’architettura moderna tra il 1980 e il 2000. ( www.chieseitaliane.chiesacattolica.it )

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Fontanelle è ben collegata alla città dal sistema infrastrutturale periurbano al capoluogo. è servita dai mezzi urbani gestiti dalla società T.U.A. (mezzi 4 e 4/), inoltre è prevista la realizzazione di una stazione di transito su linea ferrata nell’ambito del processo di riprogrammazione delle risorse già certificate a valere sul programma operativo F.E.R.S. che collegherebbe Fontanelle sia ad Agrigento che alla vicina struttura ospedaliera San Giovanni di Dio, sito in contrada consolida (quartiere San Giusippuzzu). (http://www.grandangoloagrigento.it/)

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle palestre scolastiche, nella parte nord occidentale del quartiere si trova il campo di calcio comunale in erba sintetica (inizialmente in terra battuta), dotato di una gradinata, ed un campo di calcetto in asfalto. Lo stadio di calcio, soprattutto negli anni '90, era utilizzato per partite casalinghe ufficiali del San Nicola Fontanelle e Agrigentina. Squadre militanti in categorie inferiori Agrigentine (prima, seconda, e terza categoria). Tuttora è sede degli allenamenti quotidiani dell'Akragas. Oggi nel calcio il quartiere è rappresentato dal Fontanelle Calcio, che nella stagione 2014-2015 ha vinto il girone agrigentino di Terza categoria alla sua seconda partecipazione. Per problemi dello stadio la squadra disputa le gare casalinghe al "Vincenzo Collura" di Porto Empedocle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Approssimativamente
  Portale Agrigento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Agrigento