Fodera (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fodera
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1983
Fondata daVinny Fodera e Joey Lauricella
Sede principaleBrooklyn
Persone chiaveJason DeSalvo
SettoreMusicale
ProdottiBassi elettrici
Sito webwww.fodera.com/

Fodera è un produttore americano di bassi elettrici situato a Brooklyn, New York. Vinny Fodera e Joey Lauricella hanno avviato l'azienda intorno al 1983 dopo essersi staccati dall'azienda Ken Smith Basses presso la quale lavoravano. L'azienda produce anche un piccolo numero di chitarre ogni anno, il primo strumento ufficiale dell'azienda è stata una chitarra.

I bassi Fodera si distinguono facilmente per l'immagine di una farfalla sulla paletta. La produzione comprende Monarch, Emperor, Emperor II, Imperial, Signature, BeezElite, Contrabass, Presentation Contrabass e NYC. L'azienda produce un numero limitato di chitarre ogni anno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1977 Vinny (familiarmente "Winnie") Fodera, allora studente di arti visive, fu assunto da Stuart Spector nel suo laboratorio di liuteria di Brooklyn per occuparsi della lavorazione del legno.[1] Vinnie vi rimase tre anni e mezzo, periodo di vitale importanza per lo sviluppo delle sue doti di liutaio, entrando in contatto con altri nomi importanti della liuteria, come Ned Steinberger.

Farfalla intarsiata sulla paletta Fodera

Nel 1980 Ken Smith contattò Spector per commissionargli la produzione dei bassi che stava progettando e Vinnie Fodera fu incaricato di realizzare questi strumenti, sotto la direzione dello stesso Smith. Quando Spector si ritrovò incapace di soddisfare la richiesta dei propri strumenti e di quelli ordinati da Ken Smith, Fodera andò a lavorare direttamente per quest'ultimo, occupandosi dell'intero processo di realizzazione degli strumenti e lasciando a Smith la parte elettronica e gli aggiustamenti finali.

Il lavoro per Smith continuò per un breve periodo, ma nel 1982 Winnie Fodera incontrò Joey Lauricella, un bassista professionista cliente di Smith che suggerì immediatamente la possibilità di una partnership. La prospettiva di costruire i propri progetti convinse Fodera, che tuttavia rimase alle dipendenze di Smith mentre lavorava con Lauricella sui suoi progetti. Infine, nel 1983, Lauricella e Fodera formarono la “”Fodera Guitars””, dove Vinnie si occupò dei compiti di liuteria e Joey fornì la prospettiva e l'esperienza del musicista professionista.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei primi clienti di Fodera Guitars fu il bassista Anthony Jackson, che aveva ricercato i liutai Carl Thompson e Ken Smith per la costruzione di un basso a sei corde, ma era ancora insoddisfatto dei risultati. Fodera costruì un nuovo prototipo per il bassista nel 1984, dando così inizio ad una collaborazione tra Fodera e Jackson che durerà a lungo, Fodera ha costruito più di undici bassi per lui.

Victor Wooten con un basso Fodera Monarch

Ancor prima di fondare la propria azienda, Vine Fodera aveva progettato il suo modello “Monarch”, il modello standard che rimane in catalogo, e che fu il primo basso a cinque corde di produzione della storia (un Alembic costruito per Jimmy Johnson fu il primo a cinque corde). Il primo esemplare di Fodera "Monarch" fu acquistato dal bassista Tom Kennedy.[2]

Un altro dei modelli classici dell'azienda è il modello “Emperor”, con un'elettronica più sofisticata rispetto al precedente. L'Imperial, basato sulla chitarra contrabbasso di Anthony Jackson, offre doppi pickup e un'ampia varietà di configurazioni. Inoltre, Fodera costruisce tutta una serie di modelli personalizzati su specifica del cliente. Infine, ha un modello chiamato NYC, che pur mantenendo gli standard di qualità, lo fa in piccoli lotti seriali per ridurre i costi.

Innovazioni[modifica | modifica wikitesto]

James Genus con il basso Fodera

Nel corso degli anni Vinnie Fodera sviluppò diverse soluzioni innovative. Ad esempio, il design con attacco al collo a coda di rondine, testato sui primi modelli Ken Smith, è ancora unico. Un'altra soluzione unica è stato il design "SingleCut", sviluppato successivamente. Grazie allo speciale incollaggio del manico passante e della parte superiore della tavola armonica, che si estendeva fino al 14° tasto, e su alcuni modelli fino al 12° tasto, è stato creato un ulteriore rinforzo per il manico. Questo design ha permesso di ridurre il carico sul manico dovuto alla tensione delle corde, aumentare significativamente il sostegno, migliorare l'equilibrio dello strumento e, grazie alla speciale forma del ritaglio e all'eliminazione del "tallone", far suonare nella parte superiore posizioni quanto più confortevoli possibile.

Vinnie Fodera non ignorò il collo passante. Mentre lavorava ancora presso Ken Smith, Fodera realizzò una parte del manico, che è parte della tavola armonica, non solida in tutto il suo spessore, come si faceva solitamente, ma stratificata a “sandwich”. Il fondo (“tacco”) era incollato dal basso ed era, di regola, realizzato con lo stesso materiale della tavola armonica (in seguito Fodera sperimentò molto con i legni alla ricerca di un suono unico). Il collo stesso è stato successivamente sezionato durante la fresatura delle fessure per i sensori. Questa soluzione permise di ottenere un risultato interessante: il sostegno dal collo passante fu preservato, ma l'attacco aumentò notevolmente. Allo stesso tempo, venne risolta la questione del risparmio di materiali, poiché è diventato possibile realizzare due colli da una tavola.

Bassisti che utilizzano Fodera Bass[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jim Roberts, American Basses, Backbeat Books, 2003 ISBN 0-87930-721-8
  • Tony Bacon e Barry Moorhouse, The Bass Book. A Complete Illustrated History of Bass Guitars, Backbeat Books, 1995 ISBN 0-87930-368-9

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]