Moy (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fiume Moy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moy
Molo di Ballina
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
ProvinceConnacht
Lunghezza99 km
NasceMonti Ox
SfociaOceano Atlantico (Baia di Killala)
54°11′08.88″N 9°08′24.36″W / 54.1858°N 9.1401°W54.1858; -9.1401

Il Moy (gaelico irlandese: Abhainn na Muaidhe) è un fiume dell'Irlanda occidentale. Lungo circa 99 km, nasce nello Sligo, tra i monti Ox e percorrendo il territorio verso sud-ovest, entrando quindi nel Mayo passando vicinissimo a Swinford, per Foxford e infine Ballina, prima di gettarsi nell'Oceano Atlantico nella Baia di Killala.

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume è famoso per essere ricco di pesci: oggetto di grande attenzione quindi per gli amanti della pesca, è uno dei punti più ricchi in tutta Europa di salmoni. Nel cuore di Ballina, l'ultima città attraversata dal Moy vicinissima alla foce, è situato il celere Ridge Pool (nella foto), il luogo ideale per pescare il pregiato pesce.

Moy Valley[modifica | modifica wikitesto]

Fiume Moy a Ballina

Da tempo è stata riconosciuta una zona molto ampia chiamata Moy Valley ("Valle del Moy") che comprende anche centri e località non proprio a ridosso del fiume. Questa zona comprende la foce del fiume, la Baia di Killala, la Baia di Bunatrahir e le zone vicine ai Lough Cullin e Conn. La Moy Valley comprende molti circoli golfistici e molte zone di interesse artistico e culturale come la Moyne Abbey, la Rosserk Abbey, St.Patrick's Well e i Céide Fields. I centri inclusi nell'area sono

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315169661 · WorldCat Identities (ENviaf-315169661