Lough Cullin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lough Cullin
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Mayo
Coordinate53°58′12.72″N 9°10′28.2″W / 53.9702°N 9.1745°W53.9702; -9.1745
Mappa di localizzazione: Irlanda
Lough Cullin
Lough Cullin

Il Lough Cullin (certe volte traslitterato Lough Cullen; in gaelico irlandese Loch Cuilinn) è un vasto lago situato nella parte settentrionale del Mayo, Repubblica d'Irlanda.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago si estende longitudinalmente nelle aree centro-settentrionali della contea e termina a nord in un piccolissimo corso d'acqua lungo pochissimi metri che lo collega al Lough Conn nei pressi di Pontoon. Tramite un sistema di canali è collegato anche all'Oceano Atlantico e al fiume Moy, che sfocia nella baia di Killala e passa a pochissima distanza dal lago.

I centri sul lago sono soltanto Pontoon e Fisterhill, mentre Foxford è breve distanza.

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la mitologia celtica, il lago si sarebbe formato, insieme al suo immediato vicino minore, quando Fionn mac Cumhaill era intento in una battuta di caccia con i suoi cani, Conn e Cullin appunto; quando trovarono sulla loro strada un enorme cinghiale, il gigante ed i suoi cani cercarono di catturarlo, ma l'animale, tentando la fuga, cominciò a perdere acqua dalle zampe. I cani di Finn si gettarono all'inseguimento, soprattutto Conn che era più veloce e riuscì a prendere il cinghiale, che però rimase fermo continuando a riversare acqua fino a che non formò dei laghi: dopodiché nuotò a riva e i due cani affogarono nelle masse d'acqua che presero il loro nome.

Aneddoti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Cullin, come il vicino Conn e i fiumi circostanti, è molto rinomato per la pesca di salmoni e trote brune.
  • Il lago non è servito per il suo perimetro da strade principali, essendo costeggiato da una via maggiore, comunque di dimensioni piuttosto ridotte, soltanto nel tratto vicino al Conn.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda