Fire from Heaven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fire from Heaven
Titolo originaleFire from Heaven
AutoreMary Renault
1ª ed. originale1969
Genereromanzo
Lingua originale inglese

Fire from Heaven è un romanzo storico di Mary Renault del 1969. Incentrato sull'infanzia e la giovinezza di Alessandro Magno, è stato una delle maggiori ispirazioni per il film Alexander di Oliver Stone. Ha avuto due seguiti: Il ragazzo persiano del 1972, che narra la conquista di Alessandro dell'impero persiano, e Funeral Games del 1981, raffigurante la conseguenze della sua morte.

Il romanzo è stato finalista del "Lost Man Booker Prize", un premio attribuito retrospettivamente nel 2010 per quei libri che, in seguito a un cambiamento di regole, non poterono mai essere candidati al Booker Prize.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ritrae il complicato rapporto di Alessandro con il padre, Filippo II di Macedonia, e sua madre Olimpiade, la sua formazione sotto la guida di Aristotele, e la sua devozione al suo compagno Efestione, raffigurato sia come amante che come amico intimo. Il romanzo contiene un controverso ritratto del oratore ateniese Demostene, descritto come arrogante, vile e vendicativo. Il romanzo si conclude con l'assassinio di Filippo, con Alessandro pronto a iniziare la sua carriera di conquiste.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura