Filippo Illuminato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Filippo Illuminato (Napoli, 21 agosto 1930Napoli, 28 settembre 1943) è stato un partigiano italiano. Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tra i tanti eroi delle Quattro giornate di Napoli, che hanno rappresentato il più importante movimento insurrezionale spontaneo della Resistenza italiana, spicca la figura di questo ragazzetto tredicenne. Il suo sacrificio, insieme a quello di altri 151 cittadini combattenti caduti (19 dei quali senza nome), ha contribuito, nei giorni dal 26 al 30 settembre 1943, alla liberazione della città dagli occupanti tedeschi.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Combattente tredicenne nella insurrezione di Napoli contro l'invasione tedesca, solo e con sublime ardimento, mentre gli uomini fatti cercavano riparo, muoveva incontro ad un'autoblinda che dalla piazza Trieste e Trento stava per imboccare via Roma. Lanciata una prima bomba a mano, continuava ad avanzare sotto il fuoco nemico e lanciava ancora un'altra bomba prima di cadere crivellato di colpi. Suprema, nobile temerarietà che solleva il ragazzo tredicenne fra gli eroi della Patria e che viene additata con fierezza al ricordo di Napoli e dell’Italia tutta.»
— Napoli, Piazza Trieste e Trento, 28 settembre 1943.[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato il 3 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]