Festival della mente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festival della Mente)
Jump to navigation Jump to search
Piazza Matteotti
Fortezza Firmafede
Il pubblico del Festival della Mente alla Fortezza Firmafede

Il Festival della Mente è un festival di approfondimento culturale dedicato alla creatività e ai processi creativi.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il festival è stato ideato da Giulia Cogoli e Raffaele Cardone nel 2004. Diretto da Giulia Cogoli per i primi dieci anni (con Raffaele Cardone sino al 2007) e da Benedetta Marietti e Gustavo Pietropolli Charmet (sino al 2016), si svolge ogni anno a Sarzana, in Liguria, il primo fine settimana di settembre ed è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

Format e svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Il pubblico del Festival della mente al Teatro degli Impavidi

Il festival, dalla durata di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), prevede diversi incontri, laboratori, spettacoli con artisti, scienziati, filosofi, intellettuali italiani e stranieri, che si confrontano con riflessioni spesso create apposta per il festival, su una tematica specifica che viene scelta di anno in anno.

Il programma prevede anche una sezione dedicata a bambini e ragazzi realizzata con il contributo di Carispezia Credit Agricole, curata sino al 2014 da Marina Cogoli Biroli e oggi da Francesca Gianfranchi. È possibile inoltre vedere e ascoltare gratuitamente le registrazioni degli incontri sul sito ufficiale del festival.[2] Laterza ha pubblicato una collana di volumi ideata e diretta da Giulia Cogoli (2008-2016) dedicata ai temi del festival.

Extrafestival[modifica | modifica wikitesto]

A cornice degli eventi in programma del festival della mente vengono organizzate ogni anno altre iniziative e manifestazioni culturali[3], come parallelaMente, un festival off che si svolge per le vie e per le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio, e creativaMente kids, una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, sempre del territorio.

Location[modifica | modifica wikitesto]

Sono molte le location degli eventi e dei servizi del festival sparse per il centro storico di Sarzana[4], tra cui piazza Matteotti, la Fortezza Firmafede, l'Istituto Parentucelli-Arzelà, la biblioteca civica Martinetti, il cinema Moderno e Villa Ollandini.

Il palazzo comunale di Sarzana diventa, durante i tre giorni dell'evento, la sede operativa dell'organizzazione del festival e ospita anche l'ufficio stampa e la libreria dello stesso.

I volontari[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno sono più di cinquecento[5] i ragazzi delle scuole superiori, gli universitari, gli insegnanti, i membri delle associazioni del territorio e della società civile che si offrono per collaborare volontariamente e gratuitamente al festival.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale festivaldellamente.it
  2. ^ Video
  3. ^ Eventi Extrafestival, su festivaldellamente.it. URL consultato il 27 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  4. ^ I luoghi del festival, su festivaldellamente.it.
  5. ^ I volontari del festival, su festivaldellamente.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]