Festival culturale (Giappone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un festival scolastico in una scuola superiore a Kagoshima

I festival culturali (文化 祭?, Bunkasai) in Giappone sono eventi annuali simili a open day organizzati dalla maggior parte delle scuole, dalle materne alle università. Tali festival sono generalmente aperti al pubblico.

Secondo le linee guida del curriculum del Ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, i festival culturali sono considerati attività speciali e sono definiti come "eventi che mirano a utilizzare i risultati dell'apprendimento quotidiano per aumentare la motivazione".[1][2][3]

I festival culturali fanno parte delle lezioni regolari nelle scuole elementari, medie e superiori, quindi gli studenti sono obbligati a frequentarli per diplomarsi. Nelle università i festival culturali sono attività extrascolastiche, quindi non è richiesta la partecipazione.

Tradizionalmente, la maggior parte delle scuole organizza festival durante o intorno al Giorno della cultura (3 novembre), una festa nazionale giapponese.[4] Normalmente si svolgono durante i fine settimana.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

"Festival culturale" (bunkasai) e "festival universitario" (daigaku-sai) sono nomi comuni in giapponese, quindi i nomi specifici dei festival culturali dipendono da ciascuna scuola.

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

I festival scolastici delle scuole medie e superiori sono talvolta chiamati (学園祭?, gakuensai) , (学院祭?, gakuinsai) o (学校祭?, gakkōsai) .

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

I festival vengono organizzati per mostrare l'apprendimento degli studenti, benché molti visitino un festival per svago. Gli alunni spesso colgono l'occasione per visitare le scuole che una volta frequentavano. Il cibo viene servito e spesso le aule o le palestre si trasformano in ristoranti o bar temporanei. Balli, concerti e rappresentazioni teatrali vengono in genere eseguiti da singoli volontari o organizzati da vari circoli scolastici, come il club di danza, il club di letteratura, il club dell'orchestra, il club della banda e il club di teatro.

I festival culturali sono pensati per essere un evento divertente, ma sono anche l'unica opportunità per gli studenti di vedere com'è la vita nelle altre scuole. Hanno inoltre lo scopo di arricchire la vita delle persone aumentando l'interazione sociale e promuovendo i legami con la comunità.

Rappresentazioni culturali[modifica | modifica wikitesto]

I festival culturali sono frequentemente rappresentati in anime e manga . Ad esempio, il climax di La forma della voce - A Silent Voice (2016) si svolge in un bunkasai .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 小学校学習指導要領 第4章 特別活動:文部科学省, su web.archive.org, 8 ottobre 2010. URL consultato il 9 marzo 2021 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2010).
  2. ^ 中学校学習指導要領 第4章 特別活動:文部科学省, su web.archive.org, 20 maggio 2011. URL consultato il 9 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2011).
  3. ^ 高等学校学習指導要領 第4章 特別活動:文部科学省, su web.archive.org, 10 luglio 2010. URL consultato il 9 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2010).
  4. ^ School life 学校生活, in A Taste of Languages at School (ATLAS), University College London. URL consultato il 2 novembre 2011 (archiviato il 17 agosto 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]