Felony (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Felony
Joel Edgerton in una scena del film.
Titolo originaleFelony
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia, Stati Uniti d'America
Anno2013
Durata105 min
Generethriller
RegiaMatthew Saville
SceneggiaturaJoel Edgerton
ProduttoreMichael Benaroya, Rosemary Blight, Joel Edgerton
Produttore esecutivoCraig Chapman, Ben Grant, Joe Jenckes, Seph McKenna, Myles Nestel, Joel Pearlman, Ben Sachs, Lisa Wilson
Casa di produzioneBlue-Tongue Films
Benaroya Pictures
Goalpost Pictures
Screen Australia
FotografiaMark Wareham
MontaggioGeoff Hitchins
MusicheBryony Marks
ScenografiaKaren Murphy
Interpreti e personaggi

Felony è un film del 2013 diretto da Matthew Saville.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Mal Toohey rimane illeso dopo una sparatoria nel corso di una retata antidroga. Dopo essere stato celebrato dai colleghi, l'uomo torna a casa guidando ubriaco di notte e colpisce con il suo specchietto un bambino in bicicletta che cade e rimane gravemente ferito. Egli chiama un'ambulanza, ma quando sulla scena giungono i detective Jim Melic e Carl Summer nega ogni coinvolgimento nell'incidente. Melic si dimostra da subito sospettoso ed inizia ad indagare. Egli capisce che i fatti di quella notte sono nascosti dalla reticenza di Toohey, ma non sa che è stato aiutato dal collega Summer che ha falsificato l'alcol-test e ostacolato le indagini. Toohey, nel frattempo, inizia ad essere logorato dai sensi di colpa per quello che ha fatto. Vorrebbe confessarlo per liberarsi la coscienza, ma gli viene impedito sia da Summer, che vuole proteggere il corpo di polizia, sia dalla moglie. Quando il bambino muore senza essere mai uscito dal coma, Toohey crolla emotivamente. Ferito per un tamponamento, raggiunge insanguinato e frastornato la casa della famiglia del bambino e, davanti agli agenti intervenuti, confessa e chiede perdono alla madre che si allontana.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti del film sono Tom Wilkinson, Joel Edgerton, Jai Courtney e Melissa George. Edgerton è anche autore della sceneggiatura, nonché produttore della pellicola.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 10 settembre 2013 al Toronto International Film Festival. È stato poi distribuito nelle sale cinematografiche australiane il 28 agosto 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema