Acolia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Feci acoliche)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Acolia
Vie biliari ostruite e dilatate; queste ostruzioni possono determinare acolia
Malattia rara
Specialitàgastroenterologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM575.8
ICD-10K82.8
Sinonimi
Eponimi

Per acolia (dal greco antico ἄχολος, "senza bile") si indica l'assenza di bile nell'organismo o l'impossibilità di utilizzarla per i processi digestivi. La sua manifestazione più evidente è l'emissione di feci bianche, dovuta alla mancanza della stercobilina, prodotto pigmentato del naturale processo di degradazione della bile. Se la bile non è assente del tutto nelle feci ma è in quantità molto carenti, si parla di ipocolia.

La bile che non riesce a essere escreta viene riassorbita nel sangue; ciò provoca l'ingiallimento della cute (ittero) e un prurito generalizzato. Se non trattato tempestivamente, l'eccesso di bile che ne consegue provoca emorragie della cute e delle mucose e, successivamente, segni neurologici come delirio e coma.[1]

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Le cause più frequenti di acolia sono l'epatite alcolica, la colangite biliare primitiva (allo stadio avanzato di cirrosi), alcune intossicazioni da farmaci, forme gravi di epatite virale e l'ostruzione delle vie biliari; quest'ultima ha per cause più comuni la calcolosi biliare, la presenza di cisti o di tumori benigni del fegato o del pancreas, la stenosi biliare, la colangite sclerosante primitiva e alterazioni nella struttura delle vie biliari presenti congenitamente, generalmente inserite nel quadro clinico di una malattia genetica multisistemica.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Great Soviet Encyclopedia, 3ª ed., The Gale Group, Inc., 1979.
  2. ^ (EN) Amber J. Tresca, How to Know When Pale or Clay-Colored Stool May Be a Problem, su VeryWellHealth. URL consultato il 14 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina