FV432

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da FV-432)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FV432
FV432 in Iraq, 2003
Descrizione
TipoAPC
Equipaggio2+10 fanti
CostruttoreGKN-Sankey
Utilizzatore principaleRegno unito
Dimensioni e peso
Lunghezza5,25m m
Larghezza2,8m m
Altezza2,28m m
Peso15,28t t
Capacità combustibile450 l
Propulsione e tecnica
MotoreRolls-Royce K60 multi-carburante
Potenza240 hp
Rapporto peso/potenza15.7
Trazionecingoli
Sospensionia barre di torsione
Prestazioni
Velocità52,2 km/h
Velocità max55 Km/h
Velocità su strada55 Km/h
Velocità fuori strada(Acqua) 7Km/h
Autonomia483 Km/h
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 × mitragliatrice L7 calibro 7,62 × 51 mm NATO
Armamento secondariolanciafumogeni
Corazzatura12mm max in piastre d'acciaio corazzato
Capacità1,600 proiettili da 7,62 mm
Corazzatura frontale12 mm
British Army.com[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Lo FV-432 è un veicolo trasporto truppe (APC) cingolato britannico, appartenente alla serie di veicoli FV430.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo FV-432 fu il primo APC britannico costruito nel secondo dopoguerra, con una struttura (e compiti) simile a quella dell'M113 ma con una struttura più pesante e non anfibio, dato che ha una struttura in acciaio e un treno di rotolamento con rulli di rinvio. Effettivamente, ricorda più il predecessore dell'M113, l'M75. È entrato in servizio nel 1962. Tra il 1963 e il 1971 ne sono stati costruiti circa 3000 dalla GKN Sankey. Pochi ne sono stati esportati, in quanto l'analogo M113 è più economico.

Negli anni 50,il ministero della difesa britannico aveva progettato una famiglia di cingolati per varie operazioni, il progetto tuttavia non fu portato a termine per ragioni finanziarie e di altro genere, nonostante questo i principali aspetti costruttivi furono adattati ad un nuovo programma di sviluppo da cui poi, derivò l'FV-432.

All'inizio si era stabilito di nominarlo Trojan ma per problemi inerenti al fatto che una casa automobilistica possedeva un diritto d'esclusiva per questo nome, si scelse di nominarlo semplicemente FV-432.

La produzione iniziò nel 1963.[2]

Struttura[2][modifica | modifica wikitesto]

L'FV-432 è un mezzo cingolato con scafo quadrato costruito con piastre d'acciaio corazzato, il guidatore siede davanti a sinistra e può utilizzare una botola munita di periscopi, il capocarro siede dietro al conducente ed utilizza una cupola rotante munita di 3 periscopi e una botola, da cui poi si può accedere ad una mitragliatrice da 7,62 mm montata anteriormente. Il vano motore è posizionato a sinistra del conduttore, montato come un "Powerpack" amovibile; può essere sollevato rapidamente dal veicolo rimanendo collegato con cavi elettrici e condotti del carburante e fatto funzionare su di un banco, di fianco al mezzo, per le necessarie verifiche. La trasmissione automatica porta al differenziale/sterzo che aziona le corone motrici situate nella parte anteriore dello scafo. Il comparto truppe occupa la parte posteriore del veicolo e ha sedili per tutti e 10 i fanti, che entrano o escono attraverso un portellone posteriore; sul tetto vi è una grossa botola circolare. Il portellone posteriore ha un blocco visivo ma non sono presenti oblò per il tiro lungo le fiancate.

Su ogni fiancata vi sono 5 rulli di rotolamento con sospensione a barre di torsione; con una certa preparazione il veicolo può divenire anfibio: si tratta di incernierare e sollevare un pannello di galleggiamento, un paraspruzzi e di fissare una prolunga al tubo di scappamento. L'FV-432 è propulso in acqua dal movimento della cingolatura, sembra però che pochi esemplari portino queste apparecchiature anfibie e che la maggior parte ne siano privi.[2]

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo conosciuto con il nome di Trojan, esso aveva il ruolo di trasporto truppe nella British Army, ma per i ruoli di prima linea è stato soppiantato dal Warrior. Poteva trasportare 10 fanti completamente equipaggiati, ed è stato uno dei primi veicoli dotato di protezione NBC. Inizialmente l'FV432 era anfibio, ma si decise poi di eliminare questa possibilità. Tra le sue versioni derivate da ricordare i veicoli portamortaio da 81mm, i veicoli di comando, le ambulanze, i mezzi posamine e la variante anticarro armata con missili Swingfire. Gli FV432 sono tuttora impiegati per compiti di seconda linea.[3]

Varianti[2][modifica | modifica wikitesto]

Ambulanza: esternamente assomiglia al veicolo standard ma internamente è attrezzata per portare 4 barelle. Questo veicolo non è armato.

Comando: è sempre il veicolo standard arredato con carte topografiche,tavolo e apparecchiature di comunicazione aggiuntive.

porta mortaio: questa variante ha installato all'interno dello scomparto truppe un mortaio da 81 mm con il quale i soldati possono sparare attraverso una botola.

Officina: è usato dalle squadre riparazioni e porta le relative attrezzature; compresa una gru per riparazioni e sostituzioni sul campo.

Posamine: è adattato per portare un grosso carico di mine e per trainare lo specials posamine Barmine; sul tetto è installato il dispenser di mine antiuomo "Ranger".[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFV 432 AND AFV Mk3 BULLDOG, su armedforces.co.uk. URL consultato il 29 aprile 2013.
  2. ^ a b c d e enciclopedia delle armi moderne - i mezzi corazzati (alberto peruzzo editore).
  3. ^ The FV 432 Armoured Personnel Carrier, su sloppyjalopy.com. URL consultato il 29 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7700366-4
  Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati