Coordinate: 37°58′47.528″N 12°57′54.475″E

Ex collegio dei Gesuiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porticato dell'ex Collegio dei Gesuiti.

L'ex Collegio dei Gesuiti (o Collegio dei Gesuiti[1]) è un edificio situato nel centro della città di Alcamo (provincia di Trapani).

Cenni storici

La sua costruzione venne iniziata nel 1642 allo scopo di promuovere la diffusione della fede cristiana, ma non fu mai ultimato interamente.[1] La costruzione del loggiato risale invece al secolo successivo.[1]

È stato recentemente oggetto di un lungo restauro durato 7 anni[2] ed è sede di rappresentanza del Comune di Alcamo, del Museo d'arte contemporanea di Alcamo[2] (a partire dal 24 luglio 2014,[3] con all'interno il Museo degli strumenti etnomusicali[2]) e della Biblioteca Civica "Sebastiano Bagolino"[1] (che custodisce rari incunaboli e cinquecentine).

Una foto d'epoca del porticato, che mostra il quarto arco, successivamente distrutto.

Il porticato del collegio inizialmente contava quattro archi. Di questi, ne rimangono tre, essendo andato distrutto quello che collegava il porticato alla chiesa del Collegio dei Gesuiti.

Opere

Affresco nel soffitto dell'ex collegio di Domenico la Bruna (1738).

Oltre alle opere esposte all'interno del museo, nel soffitto del ex-collegio dei Gesuiti si trova un affresco del XVIII secolo dipinto da Domenico La Bruna, dedicato a Maria Assunta.

Note

Altri progetti