Euskaltel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Euskaltel
Logo
Zamudio - Parque Científico y Tecnológico de Bizkaia, sede de Euskaltel 3.jpg
StatoSpagna Spagna
Forma societariaSocietà anonima
ISINES0105075008
Fondazione3 luglio 1995 a Derio
Sede principaleDerio
Persone chiaveAlberto Garcia Erauzkin, presidente
SettoreTelecomunicazioni
Fatturato521 milioni di euro (2017)
Dipendenti346 (2015)
Sito web

Euskaltel S.A. è un operatore spagnolo di telefonia fissa, telefonia mobile, Pay TV (Euskaltel TV) e internet (fibra e 4G), che opera nei Paesi Baschi, nelle Asturie, in Galizia e in Navarra. La sua sede centrale si trova nel Parco Tecnologico di Zamudio, nel comune di Derio, in Biscaglia.

L'operatore galiziano R e l'asturiano Telecable sono filiali del gruppo Euskaltel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata nel 1995 da uno sforzo congiunto del governo basco e di diverse banche basche. Il suo nome è tradotto in inglese come "Basque-Tel", perché il suo colore aziendale è arancione. Durante il Natale del 2006, Euskaltel è stato rinominato come euskaltel e allo stesso tempo ha adottato il suo logo attuale che raffigura una farfalla stilizzata di colore arancione.

Euskaltel ha la più grande rete in fibra ottica nei Paesi Baschi, con 350.000 km installati ed è leader nei Paesi Baschi con 216.846 clienti, una quota di mercato del 41% nella banda larga. Questa leadership è mantenuta anche nella televisione a pagamento via cavo, con 115.554 clienti e una quota di mercato del 47%. Nella telefonia mobile, Euskaltel controlla una quota di mercato del 20%, con 165.411 clienti mentre nella telefonia fissa è il secondo operatore, con una quota di mercato del 38%

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]