Escavadodon zygus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Escavadodon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Escavadodon zygus
Immagine di Escavadodon zygus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Pholidota
Sottordine Palaeanodonta
Famiglia Escavadodontidae
Genere Escavadodon
Specie E. zygus

L'escavadodonte (Escavadodon zygus) è un mammifero estinto, appartenente ai paleanodonti. Visse nel Paleocene inferiore (circa 63-61 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Nuovo Messico).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di taglia simile a un odierno cane della prateria (gen. Cynomys). Il suo scheletro postcranico era molto simile a quello di animali successivi come Metacheiromys, ma le caratteristiche da animale scavatore erano meno sviluppate. La dentatura era primitiva, con grandi canini e sette denti postcanini per ogni ramo mandibolare, compresi molari tritubercolari e premolari posteriori molarizzati, simili a quelli dei leptictidi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Escavadodon zygus venne descritto per la prima volta nel 2000, sulla base di uno scheletro rinvenuto nel bacino di San Juan in Nuovo Messico. Questo animale è considerato il più antico e primitivo tra i paleanodonti, un gruppo di mammiferi tipici del Paleogene dalle abitudini fossorie. A causa delle caratteristiche primitive, Escavadodon è stato posto in una famiglia a sé stante (Escavadodontidae). Le somiglianze di questa forma con i leptictidi hanno portato gli studiosi a ritenere che i paleanodonti possano essere derivati (o essere imparentati alla lontana) con questi animali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rose, K. D.; Lucas, S. G «An Early Paleocene Palaeanodont (Mammalia, ?Pholidota) from New Mexico, and the Origin of Palaeanodonta» (resum) (en anglès). Journal of Vertebrate Paleontology, 20, 1, 2000, pàg. 139-156.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]