Episodi di Ozark (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Ozark (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva Ozark è stata interamente distribuita per la prima volta sulla piattaforma Netflix il 21 luglio 2017, in tutti i territori in cui il servizio streaming è disponibile[1].

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
1 Sugarwood Il mio bon bon 21 luglio 2017 21 luglio 2017
2 Blue Cat Blue Cat
3 My Dripping Sleep Insonnia
4 Tonight We Improvise Stanotte improvvisiamo
5 Ruling Days I giorni decisivi
6 Book of Ruth Il libro di Ruth
7 Nest Box Il nido
8 Kaleidoscope Caleidoscopio
9 Coffee, Black Caffè nero
10 The Toll I rintocchi della campana

Il mio bon bon[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marty Byrde e il suo partner Bruce Liddell sono due consulenti finanziari di Chicago che riciclano denaro per un cartello di droga messicano. All'insaputa di Marty, Bruce e i proprietari della società di autotrasporto che spostano la liquidità rubano 8 milioni di dollari al loro capo, il che fa sì che il loro contatto del cartello, Camino "Del" Del Río, uccida senza pietà Bruce, la sua fidanzata Liz, e i proprietari della società di autotrasporto, padre e figlio.

Per salvarsi la vita, l'incolpevole Marty usa un volantino promozionale che Bruce gli aveva mostrato come fonte d'ispirazione. La proposta di Marty per Del è quella di avere trovato un altro posto, migliore di Chicago, per riciclare il denaro del cartello, ovvero la contea di Ozark nel Missouri. La zona è ricca di turisti benestanti e libera dal controllo dell’FBI, quindi adatta a reinvestire i guadagni della droga, perciò, se gli verrà permesso di vivere, Marty promette di lavare 500 milioni di dollari in cinque anni.

In parte convinto, Del concede a Marty alcuni giorni affinché gli restituisca gli 8 milioni di dollari rubati da Bruce, cosa che Marty fa liquidando tutti i suoi beni personali e chiudendo tutti i conti dell'azienda; poi ordina a Marty di trasferire la sua famiglia negli Ozarks e di dimostrare di riuscire a mantenere ciò che aveva promesso, riciclando gli 8 milioni di dollari in tre mesi. La moglie di Marty, Wendy, ha una relazione con Gary "Sugarwood" Silverberg. Segue il suo consiglio di lasciare Marty, prendere i loro due figli, l'adolescente Charlotte e il minore Jonah, e tutti i soldi che riesce ad assicurarsi e tornare da lui; la decisione però provoca la morte dello stesso Silverberg per mano di Del, il cui intento è mandare un chiaro avvertimento a Wendy: tenere unita la famiglia a tutti i costi.

Blue Cat[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Blue Cat
  • Diretto da: Jason Bateman
  • Scritto da: Bill Dubuque e Marc Williams

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wendy, Marty e i loro figli arrivano negli Ozarks e iniziano ad incontrare abitanti del posto, tra cui diversi membri della famiglia Langmore, che lavorano nell'hotel dove alloggiano. Marty tenta di trovare aziende locali in cui investire, così può iniziare il riciclaggio di denaro per il cartello, mentre Wendy va alla ricerca di casa.

Charlotte e Jonah ignorano le istruzioni dei loro genitori di sorvegliare la camera d'albergo, sotto il letto della quale, a loro insaputa, ci sono tre valigie con gli 8 milioni di dollari da riciclare, con Charlotte che si fa distrarre da uno stratagemma progettato dai cugini Ruth e Wyatt Langmore. Ruth entra nella camera d'albergo vuota e ruba parte delle banconote che Marty dovrebbe riciclare. Marty rischia la vita per recuperare i soldi da Ruth, Wyatt e altri membri della famiglia Langmore, ma è chiaro che continueranno a creare problemi.

L'FBI scopre i resti di Bruce e degli altri uccisi con lui, il che li rende sospettosi della mossa improvvisa di Marty di lasciare Chicago. L'agente Roy Petty decide di seguire Marty negli Ozarks, convinto che l'uomo possa essere in qualche modo coinvolto. Marty prende in considerazione l'ipotesi di suicidarsi, in modo che, con la sua morte, Wendy possa beneficiare della sua assicurazione sulla vita e fuggire con i ragazzi, ma cambia idea dopo aver scoperto che il motel "Blue Cat" potrebbe essere un posto adatto in cui investire. Wendy rivela ai figli che Marty ricicla soldi per un cartello messicano della droga.

Insonnia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Byrde si trasferisce in una casa sul lungolago mentre Buddy, l'anziano proprietario della casa, un malato terminale, si trasferisce nel seminterrato. L'agente dell'FBI Trevor Evans, ex fidanzato di Roy Petty, segue le istruzioni di Roy di avvicinarsi ai Byrde, che non si mostrano intimiditi e continuano a mantenere la loro posizione di innocenza. I Byrde vengono a sapere del fatto che mentre scremava i soldi, Bruce era anche un informatore dell'FBI. Trevor nota che Roy sta diventando sempre più ossessionato, presagendo continui problemi per i Byrde.

A Charlotte e Jonah viene spiegato il vero motivo del loro trasferimento a Ozark e Jonah inizia a fare ricerche online per saperne di più sul cartello. Wendy ottiene un lavoro come agente immobiliare per l'agente con cui era entrata in contatto per l'acquisto della casa di Buddy. Il colloquio di lavoro di Charlotte non va a buon fine, poiché incontra Wyatt fuori dal negozio e gli dà un pugno in reazione allo stratagemma usato dal ragazzo e la cugina per distrarre lei e il fratello in motel.

Marty inizia le attività al Blue Cat, nonostante i sospetti della proprietaria Rachel. Ruth usa il fatto di essere a conoscenza dei soldi della famiglia Byrde per convincere Marty ad assumerla presso il Blue Cat, e informa i suoi cugini e zii che il suo piano è quello di imparare da Marty "l'arte del riciclaggio", per poi ucciderlo e portagli via tutto.

Stanotte improvvisiamo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Tonight We Improvise
  • Diretto da: Daniel Sackheim
  • Scritto da: Paul Kolsby

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marty raccoglie informazioni sul Lickety Splitz, uno strip club che perde denaro; respinto in precedenza dal proprietario, intende ancora controllarlo in modo da poterlo utilizzare per il riciclaggio di denaro. Jonah trova la carcassa di un coyote e la apre, causando preoccupazione ai suoi genitori. Sono sollevati nello scoprire che stava solo studiando gli avvoltoi che venivano a nutrirsi. Marty assume Ruth per riuscire a entrare nella cassaforte del Lickety Splitz. Lavorando sotto copertura, Roy guarda Marty al Blue Cat e sviluppa un interesse per Russ Langmore, il padre di Wyatt e lo zio di Ruth. Bobby Dean, il proprietario del Lickety Splitz, viene arrestato in conseguenza del piano di Ruth e Marty ottiene l'accesso alla cassaforte. Paga la cauzione di Bobby e usa le informazioni trovate nella cassaforte per costringere Bobby a vendere il club. Jacob e Darlene Snell si rivelano i principali spacciatori di eroina, per i quali Bobby stava riciclando denaro; uccidono quindi Bobby come rappresaglia per aver perso il club e per mantenere segreto il loro business della droga. Marty condivide segreti commerciali con Jonah, incluso il modo in cui far apparire vecchi i contanti usati nelle transazioni di droga in modo che possano essere mescolati con denaro proveniente da affari legittimi prima di essere depositati in banca.

I giorni decisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Ruling Days
  • Diretto da: Andrew Bernstein
  • Scritto da: Martin Zimmerman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di Bobby si presenta sul molo dei Byrdes, che spiegano allo sceriffo Nix in modo poco convincente come sia stato un incidente. Viste le copie dei documenti di vendita per lo strip club, lo sceriffo Nix si rende conto di non avere prove del fatto che Byrdes avesse un motivo per uccidere Bobby e non intraprende ulteriori azioni. Jacob Snell tenta di convincere Marty a riciclare denaro per lui attraverso il locale Lickety Splitz. Marty vede Mason Young, il pastore locale, che organizza servizi domenicali a bordo di barche e si rende conto che la costruzione di una chiesa a Mason potrebbe rappresentare un'opportunità per riciclare denaro.

Marty chiede a Ruth di dirigere lo strip club nel weekend del 4 luglio, il che lo porta ad assumerla come manager a tempo pieno. Migliora la gestione di Bobby con azioni, incluso l'assunzione di nuovo personale, che incrementano le entrate di denaro del Lickety Splitz. Roy continua a usare Russ come guida per la pesca e tenta di baciarlo, provocando una reazione violenta. Ruth continua a seguire il consiglio del padre incarcerato Cade di saperne di più sul riciclaggio di denaro di Marty e scopre il nascondiglio degli 8 milioni di dollari che ha portato da Chicago.

Il libro di Ruth[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Book of Ruth
  • Diretto da: Andrew Bernstein
  • Scritto da: Whit Anderson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli Snells mostrano a Marty la loro operazione e lo informano che usano la chiesa di Mason sul lago per distribuire l'eroina. Avvisano Marty di fermare la costruzione della chiesa, con implicite minacce alla moglie incinta di Mason, Grace, se Marty non lo persuade a riprendere i servizi a bordo. Sembra che Marty rispetti la scadenza di tre mesi per il riciclaggio degli 8 milioni di dollari del cartello, e lui e Wendy si riconciliano temporaneamente per celebrare. Durante il sesso, Marty le ricorda intenzionalmente un incontro con Sugarwood, causando la sua scoperta del video che l'investigatore privato di Marty ha fatto.

Charlotte lavora al Blue Cat e rifiuta l'invito alla festa "anti-turisti" di Wyatt per accompagnare Zach, un turista di Chicago. Perde la sua verginità, ma Zach parte il giorno dopo senza salutare, spingendo Wyatt a dire ai suoi turisti di andarsene sempre, e ora è "una di noi" - una residente locale permanente. Russ riconosce di essere gay e inizia una relazione sessuale con Roy. Ruth e Russ escogitano un piano per uccidere Marty su richiesta di Cade. Russ però lo dice a Roy, che interviene segretamente. Wendy e Marty riconoscono il contenuto del pacchetto di Del come un avvertimento per accelerare il riciclaggio di denaro. Rachel affronta Marty per irregolarità nei libri del Blue Cat.

Il nido[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Nest Box
  • Diretto da: Ellen Kuras
  • Scritto da: Alyson Feltes

Trama[modifica | modifica wikitesto]

l costruttori non terminano la costruzione della chiesa. Per dissuadere gli Snells dall'ucciderlo, Marty consegna loro gli ultimi 700.000 dollari in contanti. Marty dice a Mason che gli Snells sono spacciatori e vogliono che riprenda i servizi sul lago. Gli Snells dicono a Mason che Marty stava costruendo la chiesa in modo che potesse riciclare denaro. Capendo che le affermazioni di Marty sulla filantropia sono false, Mason brucia la struttura dell'edificio. Charlotte e Jonah iniziano la scuola e Charlotte è depressa per le mutate circostanze della famiglia. Dopo aver saltato le lezioni per prendere un autobus per Chicago, Ruth e Wendy la raggiungono e la riportano indietro.

Roy convince Russ a provare ad aprire un negozio con Marty come investitore. Roy convince anche Russ a dire che non sarà più coinvolto in altri tentativi di uccidere Marty. Cade dice a Ruth di non visitarlo più a meno che Marty non sia morto. Dopo essere tornata a casa, Charlotte fa una nuotata notturna. Ignorando il consiglio di Marty di stare vicino alla riva, nuota lontano nel lago. Dopo essersi quasi lasciata affogare, tocca il fondo e si rende conto che l'acqua non è profonda come pensava. Si dirige precipitosamente a riva, la sua depressione scompare.

Caleidoscopio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Kaleidoscope
  • Diretto da: Ellen Kuras
  • Scritto da: Ryan Farley

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un flashback del 2007 mostra Wendy e Marty alla guida quando rivela di essere di nuovo incinta. Mentre discutono delle notizie, sono coinvolti in un incidente d'auto che provoca un aborto spontaneo che si traduce in un lungo periodo di depressione di Wendy. Wendy tenta senza successo di rientrare nel mercato del lavoro dopo la nascita dei suoi figli. Viene rivelata un'operosa agente di pubbliche relazioni per aver lavorato per le prime campagne congressuali di Bobby Rush e le campagne di Barack Obama per il Senato dell'Illinois. Del si avvicina a Marty e Bruce per riciclare i soldi del cartello e dopo aver esaminato i registri di Del, questi rifiutano, ma accettano di riconsiderare. Marty si aspetta che Wendy si opponga, ma con sua sorpresa approva. Bruce e Marty si impegnano a lavorare per Del, e assistono all'uccisione del suo precedente consulente finanziario Louis. Louis non solo stava scremando, cosa che Del sospettava e Marty confermava quando analizzava i registri, ma stava anche informando Roy all'FBI. Roy ha un ragazzo stabile e una nascente carriera dell'FBI, ma una relazione difficile con sua madre, che è una drogata di eroina. Insoddisfatto dell'insistenza dell'FBI nel perseguire i terroristi piuttosto che gli spacciatori, Roy pianifica di farsi strada.

Caffè nero[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Coffee, Black
  • Diretto da: Jason Bateman
  • Scritto da: Whit Anderson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Buddy ha insegnato a Jonah a sparare e, dopo aver realizzato che un agente del cartello sta oscurando i Byrdes, Jonah fa in modo che Tuck gli compri un fucile in un emporio. Marty e Wendy avevano precedentemente convinto la madre di Sam, Eugenia, a depositare i suoi risparmi nel nuovo "fondo di investimento" di Marty. I suoi 900.000 dollari sostituiscono i 700.000 dollari che Marty ha pagato gli Snells. Con questo afflusso, completa in tempo il riciclaggio di 8 milioni di dollari. Il cartello eroga immediatamente 50 milioni di dollari, la prima parte dei 500 milioni di dollari che Marty ha promesso di lavare. Eugenia muore in un incidente e Sam vuole avere accesso ai suoi risparmi per pagare il suo elaborato funerale. Invece, Marty e Wendy si offrono volontari per pagare e finiscono per comprare l'agenzia di pompe funebri. Roy rivela a Russ che la loro relazione è uno stratagemma e ha registrato l'ammissione di Russ di aver tentato di uccidere Marty. Questo costringe Russ a diventare informatore contro Ruth, che Roy intende diventare informatore su Marty. Invece, Russ e suo fratello Boyd hanno in programma di derubare e uccidere Marty per finanziare una vita in fuga. Ruth sospetta che Russ abbia intenzione di uccidere Marty.

I rintocchi della campana[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Toll
  • Diretto da: Jason Bateman
  • Scritto da: The Toll

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Byrdes cercano di supportare Wyatt e Three, ma Wyatt sospetta che Marty abbia ucciso Russ e Boyd. La coscienza di Mason lo rende incapace di predicare sul lago. Tornato a casa scopre che Grace non c'è più, ma trova un neonato. Marty decide che non è sicuro se la sua famiglia rimane. García, un membro del cartello, impedisce loro di andarsene. Jonah sgattaiola fuori per recuperare il suo fucile. Quando tenta di sparare a García, scopre che Buddy gli ha tolto le munizioni. Buddy tiene sotto tiro García mentre Wendy e i figli se ne vanno, quindi gli spara. Rachel trova parte dei 50 milioni di dollari. Dopo un breve incontro con Del Río, si allontana con i soldi. Del Río tortura Marty per scoprire dov'è García. Marty spiega un piano per il cartello di distribuire l'eroina di Snell mentre gli Snells consentono a un casinò sulla loro proprietà di riciclare denaro del cartello. Del Río è incuriosito e intende soprassedere sulla morte di García se c'è un accordo. Del Río e gli Snells trovano un accordo, ma Darlene uccide Del Río quando gli manca di rispetto con insulti razzisti. Wendy e i figli decidono di rimanere e affrontare i rischi con Marty piuttosto che fuggire senza di lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ozark - Stagione 1, su movieplayer.it. URL consultato il 31 ottobre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione